Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2002 / Ottobre / ""CENTRO STORICO, UNIFICARE GLI SFORZI DI PROMOZIONE""

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

24/10/2002

""CENTRO STORICO, UNIFICARE GLI SFORZI DI PROMOZIONE""

"L'assessore Ennio Cottafavi: "E' questo lo scopo principale della società di realizzata con le associazioni. Passai avanti nella rivitalizzazione" "
"Trasmettiamo una dichiarazione del vicesindaco ed assessore alle politiche economiche Ennio Cottafavi: "Vedo che si continua a discutere sullo stato di salute del nostro centro storico. In questo contesto credo sia utile rimarcare un elemento di positiva valutazione che è emerso nel recente incontro che, come Giunta comunale, abbiamo avuto con le 12 associazioni economiche cittadine che hanno promosso l'importante ricerca presentata nel giugno scorso. Tale valutazione riconosce i risultati di rivitalizzazione ottenuti negli ultimi mesi in questa parte della città, risultati per altro confermati anche dai dati quantitativi sulle presenze. Nel medesimo incontro è anche emerso un giudizio positivo sulla costituzione della società di promozione, come strumento fondamentale intorno a cui far ruotare l'ulteriore cammino di rivitalizzazione e rilancio dell'area. Del resto proprio questo era l'obiettivo a cui hanno lavorato tutte le associazioni e la parte più attiva e impegnata degli operatori. E' evidente che i positivi riconoscimenti non significano che altre cose restano da fare e che si posa migliorare la situazione. Ma è altrettanto chiaro che, per far ciò, serve la collaborazione di tutti ed ognuno deve fare la propria parte. Come Amministrazione non ci sottrarremo certo al confronto, ma ribadendo che per noi l'obiettivo resta quello della società di promozione come strumento unificante dell'azione di qualificazione, sulla quale convogliare il nostro contributo economico, anziché frastagliarlo in tanti canali. Ci pare una esigenza fondamentale, proprio per riuscire a dare maggiore incisività alle cose che assieme decideremo di fare. Al lavoro sul centro, stiamo poi accompagnando anche una attenzione verso le realtà commerciali nelle zone periferiche della città, ed in particolare sui centri di vicinato e su alcuni importanti assi commerciali, ma sempre in una ottica di aggregazione degli operatori economici, convinti che anche qui sia prioritaria l'esigenza di unificare e coordinare gli sforzi. Sono linee di impegno sulle quali, lo ripeto, non abbiamo mai fatto mancare la disponibilità al dialogo e al confronto. Ma che siamo convinti stiano iniziando dare qualche risultato. Ritornando al ruolo della società di promozione, credo, nell'interesse di tutti, ad essa vada dato il tempo di crescere visto che è all'inizio del suo lavoro. Più che il momento di sondaggi e pagelle su un lavoro che sta partendo, mi pare ci sia bisogno di spirito di collaborazione e di idee per fare crescere ancora di più il nostro centro storico". "

Azioni sul documento