Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2002 / Ottobre / CINEMA, UN LIBRO RACCONTA IL CAPOLAVORO DI JOHN FORD

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

24/10/2002

CINEMA, UN LIBRO RACCONTA IL CAPOLAVORO DI JOHN FORD

"Sabato 26 ottobre il critico cinematografico Alberto Morsiani presenta alla Galleria Quaranta2 (via Carteria) il nuovo libro sul grande classico americano "Sentieri selvaggi""
"Appuntamento all'insegna del grande cinema alla Galleria Quaranta2 Contemporaneo di via Carteria 42. Sabato 26 ottobre alle 17.30 Franco La Polla, docente all'Università di Bologna e specialista di cinema e letteratura nord-americana, presenta l'ultima monografia di Alberto Morsiani, "John Ford. Sentieri selvaggi". L'iniziativa è a cura del Servizio biblioteche del Comune e dell'Associazione culturale Artipici (tel. 059. 206940/222199). Critico cinematografico e direttore artistico dell'associazione Circuito cinema, Morsiani scrive per "Cineforum" e la "Gazzetta di Modena" ed è autore di varie pubblicazioni sul cinema americano classico e di genere (attualmente sta lavorando a un saggio su Quentin Tarantino). Il nuovo volume, pubblicato dall'editore torinese Lindau, è un'analisi del capolavoro di John Ford, uno dei grandi classici del cinema americano. Morsiani ne ripercorre la storia, i motivi di fondo e indaga le ragioni di un culto che annovera registi come Godard, Scorsese, Wenders, Spielberg. Girato nel 1956, in gran parte sullo sfondo della Monument Valley, "Sentieri selvaggi" (uscito con il titolo originale "The Searchers") è un western complesso, affascinante e misterioso. Nel ruolo del soldato sudista Ethan Edwards, impegnato nella ricerca della nipote Debbie rapita dai Comanches, John Wayne dà vita all'eroe americano, coraggioso, solitario, intransigente. "

Azioni sul documento