Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2002 / Novembre / VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE CITTA' DELL'ASIA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

30/11/2002

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE CITTA' DELL'ASIA

"Martedì 3 dicembre nella chiesa di san Carlo parlano Giorgio Piccinato, consulente delle Nazioni Unite, e il vicedirettore della rivista "Domus" Stefano Casciani "
"Si intitola "Forme e problemi della città asiatica" il terzo incontro del ciclo di Lezioni di storia urbana, in programma martedì 3 dicembre alle 21 nella chiesa auditorium della Fondazione san Carlo, in via san Carlo (ingresso libero, informazioni ai numeri 059-206114-206795 e al sito internet www.comune.modena.it/storiaurbana/). Intitolato "Le città del mondo" e curato da Catia Mazzeri, il ciclo è promosso dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla Storia urbana del Comune in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. All'incontro di martedì interverranno Giorgio Piccinato, professore di Urbanistica all'Università Roma Tre e consulente delle Nazioni Unite per programmi di sviluppo urbano, e Stefano Casciani, vicedirettore della rivista "Domus" e consulente dell'ultima edizione della Biennale di Venezia di architettura. Entrambi esamineranno lo sviluppo delle grandi megalopoli dell'Asia, dove negli ultimi vent'anni si sta verificando un processo di esplosione urbana senza precedenti. Si parlerà, in particolare, dei programmi urbanistici della capitale giapponese Tokyo, dove vivono 32 milioni di abitanti, delle aree urbane della Cina, di Hong Kong e di Singapore. Il ciclo di lezioni " Le città del mondo" si conclude giovedì 12 dicembre con Guido Martinotti, docente di Sociologia urbana all'Università di Milano-Bicocca sul tema "Dal quarzo al barrio: le città della West Coast americana". "

Azioni sul documento