Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2003 / Aprile / ""PAVAROTTI AND FRIENDS, INCOMPRENSIBILE IL NO RAI""

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

30/04/2003

""PAVAROTTI AND FRIENDS, INCOMPRENSIBILE IL NO RAI""

Il sindaco Barbolini: 'Se salta la diretta, assieme alla città, si penalizza un evento di assoluto valore mondiale. Scriverò ai vertici dell'azienda'
Trasmettiamo una dichiarazione del sindaco di Modena Giuliano Barbolini: 'Non posso che esprimere il mio profondo rammarico per la decisione della Rai di non seguire in diretta un evento di così grande rilievo come il concerto Pavarotti and friends in programma per il prossimo 27 maggio qui a Modena. Da sindaco sono certo amareggiato per il fatto che la nostra città vede in parte oscurata una vetrina di assoluto prestigio internazionale, ma soprattutto debbo dire che mi è difficile comprendere il motivo di un rifiuto di fronte a un concerto che vede sul palcoscenico tanti tra i più importanti nomi della scena artistica e musicale del mondo. A ciò si aggiunga anche la finalità benefica che l'appuntamento avrebbe avuto anche quest'anno a favore dei bambini iracheni. Ovviamente, se non ci sarà diretta tv, la possibilità di raccogliere fondi destinati come sempre all'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i profughi subisce anch'essa un duro colpo. Spero davvero, e di ciò mi farò interprete con una lettera indirizzata ai vertici Rai, che si possa riconsiderare una decisione che non mi appare comprensibile anche perché, pur cogliendo la delicatezza degli aspetti economici, credo che la Rai abbia tratto prestigio dalla trasmissione delle precedenti edizioni. E del resto anche sulla parte economica mi pare da parte dell'organizzazione del maestro Pavarotti ci sia stata ampia disponibilità a discutere. Negare la diretta è invece una scelta che penalizza, oltre a Modena, soprattutto il lavoro e l'impegno che il maestro Pavarotti, assieme a Nicoletta Mantovani ed ai suoi collaboratori, ha sempre profuso per rendere possibile un evento che davvero non ha eguali al mondo e per il quale voglio ancora una volta ringraziarli pubblicamente'.

Azioni sul documento