Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2004 / Gennaio / ""IL CORAGGIO DI DONATI, MODENESE TRA ITALIA E FRANCIA""

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

26/01/2004

""IL CORAGGIO DI DONATI, MODENESE TRA ITALIA E FRANCIA""

Il sindaco Barbolini ha ricevuto in Municipio il console francese Renaud Levy, in città per il convegno sull'avvocato che salvò molti ebrei durante la guerra
""Il modenese Angelo Donati appartiene alla memoria della Francia e dell'Italia perché è stato protagonista di una straordinaria azione di aiuto e di salvataggio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Ripercorrere le vicende della sua vita con un convegno di studi ci permette di ricordare la sofferenza di tutti i deportati e le pagine delle infami leggi razziali, della guerra e dei campi di sterminio". Con queste parole il sindaco di Modena Giuliano Barbolini ha accolto oggi pomeriggio in Municipio, assieme all'assessore alla Cultura Gianni Cottafavi, il console generale di Francia a Milano Renaud Levy, in città per partecipare al convegno di studi sull'avvocato Angelo Donati che si apre il 27 gennaio al Teatro della Fondazione San Carlo in occasione della Giornata della memoria. L'appuntamento, che si conclude mercoledì 28, è organizzato dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dall'Istituto storico e dalla Comunità ebraica. Al console Levy, che in passato è stato primo segretario di Francia a Tokio, secondo consigliere a Manila, Giacarta e Stoccolma e Ambasciatore straordinario in Laos, il sindaco ha donato una serigrafia su lastra d'argento che raffigura un'antica immagine della piazza Grande e del Palazzo comunale di Modena. "

Azioni sul documento