Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2006 / Ottobre / "CITTA' E PROGETTO", UN LIBRO NEL FESTIVAL

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

26/10/2006

"CITTA' E PROGETTO", UN LIBRO NEL FESTIVAL

Sarà presentato venerdì 27 ottobre alle 15 al Forum Monzani. Il libro raccoglie i risultati delle iniziative seminariali e laboratoriali "Città Media Felix - Pensiamo città"
Presentazione con dibattito, al Festival dell’architettura, per il libro “Città e Progetto, pre-testi di urbanistica riflessiva” (a cura di Gianni Villanti, Edizioni Compositori - Bologna). L’opera, che raccoglie i risultati di un'iniziativa seminariale e laboratoriale organizzata a Modena con gruppi di lavoro di sette Università italiane, integrati col Comune e impegnati nella ricerca e sperimentazione sulla progettazione della città, sarà al centro di una tavola rotonda dal titolo “ Parliamo del progetto urbano”, in programma venerdì 27 ottobre alle ore 15 all’auditorium del Forum Monzani.
Con il curatore del libro, Giovanni Villanti, interverranno all’iniziativa Daniele Sitta, Virginio Merola, Gianni Biagi, Roberto Giannì, Carlo Gasparrini, Angela Barbanente, Stefano Stanghellini e Celestino Porrino.
I temi affrontati dal libro vanno ben al di là delle problematiche locali. Ben ventisette sono i contributi firmati da docenti universitari, tecnici ed esperti delle problematiche dell’urbanistica, amministratori pubblici e riguardano un ampio arco di esperienze urbanistiche, con riferimento alla città media in particolare.
Si tratta di temi centrali per l'urbanistica contemporanea e per le sue condizioni di validità ed utilità sociale, per gli strumenti di pianificazione e progettazione e per il loro rapporto teorico e pratico nei processi della trasformazione urbana. L'esperienza converge sulla proposta di organizzare a Modena un Laboratorio della Città, quale sede specifica di elaborazione, discussione e partecipazione del progetto urbano.

Azioni sul documento