Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2006 / Ottobre / "NEL COMUNE DI MODENA 8 PC SU 10 AVRANNO SOFWARE LIBERO"

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

26/10/2006

"NEL COMUNE DI MODENA 8 PC SU 10 AVRANNO SOFWARE LIBERO"

In occasione del Linux day del 28 ottobre l'assessore Elisa Romagnoli spiega l'impegno dell'Amministrazione per la diffusione dell'informatica libera e gratuita.
“Il 60% dei server del Comune di Modena gira su software libero da licenze proprietarie e vorremmo arrivare a utilizzare software libero anche nell’80% dei nostri 1600 personal computer. Le motivazioni a favore sono sia economiche sia politiche, in un’ottica di libera condivisione del sapere”: così l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Elisa Romagnoli interviene in occasione del Linux day che si terrà in città il 28 ottobre (www.conoscerelinux.it/linuxday), illustrando l’impegno dell’Amministrazione comunale. “C’è ancora molta strada da fare: anche se il Comune dà sempre la precedenza, ove possibile, ai software liberi da licenza proprietaria, la spesa 2006 per licenze software è stata comunque intorno ai 900mila euro. Sinora circa 300 dipendenti hanno partecipato a corsi di formazione interni, ma il nostro impegno va anche nella direzione di formare i cittadini. Per questo”, conclude l’assessore, “abbiamo realizzato uno spazio come Net open source di via Barchetta, che offre corsi completamente gratuiti, i Net garage nei quartieri e stiamo lavorando per l’istituzione di alcune borse di studio. Siamo infine in trattative per realizzare un progetto pilota con una scuola superiore, nella quale aprirà un laboratorio informatico con open source”.
Accanto alle collaborazioni con altre istituzioni, dall’Università alle scuole superiori della città, il fiore all’occhiello del Comune di Modena per il software libero è lo spazio Net open source di via Barchetta 77, un’area di circa 150 metri quadri con 14 computer connessi a internet, una reception e una sala strumentazioni audiovisive con centralina di montaggio e videocamere. Offre corsi gratuiti per adulti e ragazzi e ha organizzato lo scorso anno attività divulgative come la giornata “Pinguini, gnu e altre bestie sagge”. Chi vuole imparare a districarsi tra termini come open source o copyleft, o iniziare a conoscere i programmi non protetti da licenze a pagamento può frequentare corsi di Linux base e avanzato, di Open office, di Html per realizzare pagine internet, ma anche di Windows e di Flash base, promossi dal Comune di Modena in collaborazione con Conoscere Linux e Informa.net. Net open source è il settimo nodo della rete dei Net garage di Modena, nati per far incontrare e comunicare i ragazzi attraverso le nuove tecnologie. È aperto lunedì, martedì e venerdì dalle 16 alle 19, tel. 059 2034105, web www.comune.modena.it/netgarage.




Azioni sul documento