Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2006 / Ottobre / PROGRAMMA 2007 DELLE INSTALLAZIONE DI TELEFONIA MOBILE

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

31/10/2006

PROGRAMMA 2007 DELLE INSTALLAZIONE DI TELEFONIA MOBILE

Richieste limitate da parte dei gestori storici, mentre si stanno sviluppando i sistemi di nuova generazione. A disposizione 45 giorni per presentare le osservazioni.
Anche quest’anno, come previsto dalla legge regionale che disciplina la materia, i gestori di telefonia mobile hanno depositato, entro il termine del 30 settembre, i rispettivi programmi delle nuove installazioni per l’anno 2007. In generale un programma è costituito sia da richieste di autorizzazione all’installazione di nuovi impianti su siti già individuati, corredate della documentazione tecnica e progettuale, sia dall’individuazione di aree di ricerca, ossia ambiti territoriali all’interno dei quali c’è l’interesse del gestore alla realizzazione di un impianto, ma senza che ancora sia stato individuato il sito preciso.
A partire da quest’anno, accanto ai gestori storici della telefonia mobile (Vodafone, Telecom Italia, Wind e H3g) hanno presentato i loro piani di copertura 2 nuovi operatori di rete: 3lettronica Industriale ed Elettronica Industriale. Le stazioni radio base di questi soggetti sono finalizzate alla realizzazione di una rete di trasmissione in tecnologia DVB-H (digital video broadcasting handheld) su cui veicolare l’offerta di contenuti multimediali e servizi integrati, e tramite la quale garantire la copertura del segnale televisivo digitale da parte dei dispositivi portatili ed in mobilità.
Fanno parte del Programma per l’anno 2007 tredici nuove richieste di installazioni, di cui una presentata dal gestore Telecom Italia, quattro da Elettronica Industriale su impianti Vodafone già esistenti ed otto da 3lettronica Industriale, anche in questo caso in condivisione di sito con il gestore H3g. Diverse richieste, inoltre, riguardano nuove aree di ricerca. Come si evince dal numero effettivo delle domande è ormai stato raggiunto un adeguato livello di copertura delle reti di telefonia mobile, il cui sviluppo futuro appare essenzialmente legato ai sistemi di nuova generazione UMTS e DVB-H.
Il Programma, costituto dalla cartografia di sintesi delle installazioni puntuali e dai relativi progetti, è stato pubblicato, con affissione all’Albo Pretorio a partire da venerdì 27 ottobre ed entro 45 giorni potranno essere presentate osservazioni da parte dei soggetti portatori di interessi. E’ inoltre possibile, per i cittadini, prendere visione delle ubicazioni delle installazioni facenti parte del Programma, nonché del catasto degli impianti esistenti ed autorizzati, direttamente nella sede della propria Circoscrizione.
L’avviso di deposito della pubblicazione è esposto anche presso le sale dell’INFORMA-CITTA’ in Piazza Grande ed il materiale è disponibile alla consultazione presso l’ufficio Protocollo Generale, al secondo piano del Palazzo Comunale. Comprende: la mappa delle nuove installazioni proposte dai gestori per il 2007; la mappa degli impianti esistenti; e, per ogni gestore, la tabella che illustra la localizzazione degli impianti proposti e le loro caratterische, l’elenco delle nuove installazioni, le relazioni tecniche e le valutazioni di impatto elettromagnetico.
Tutti gli impianti proposti saranno esaminati sotto il profilo urbanistico a cura del Comune di Modena e sotto il profilo radioelettrico e sanitario a cura di ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) e AUSL. Nel corso dell’istruttoria viene effettuata la preventiva verifica del rispetto dei limiti di legge per i campi elettromagnetici e, solo in seguito all’esito favorevole della stessa, viene rilasciata l’autorizzazione all’installazione. Controlli sistematici verranno poi attuati anche ad installazione avvenuta.

Azioni sul documento