E' la versione televisiva dei corsi di allenamento della memoria che il Comune tiene per gli anziani. "Il giardino della memoria" va in onda su Trc da venerdì 27 ottobre.
Quindici minuti di tv che possono far bene alla salute. A partire dal 27 ottobre, ogni venerdì alle 20,30 andrà in onda sull’emittente televisiva modenese Trc, la trasmissione “Il giardino della memoria”; in replica domenica alle 8 e lunedì alle 13,40. Il programma è promosso da Trc e dall’assessorato alla Salute del Comune di Modena, come originale sviluppo del Progetto di Comunità di Allenamento della Memoria realizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali, il Distretto 3 Ausl di Modena e la Cattedra di Geriatria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La trasmissione sarà condotta da Gianna Calanchi che ospiterà in studio il dottor Luc Peter De Vreese, responsabile tecnico-scientifico del progetto. Nel corso di ogni puntata De Vreese proporrà al pubblico a casa un tema e una serie di esercizi per tenere in allenamento la memoria, “perché – egli afferma - è soprattutto l’allenamento che consente di mantenere in funzione il nostro cervello, contribuendo a ritardare la perdita di memoria e la decadenza cognitiva che provoca spesso la demenza senile”.
“Ai corsi di allenamento della memoria sino ad oggi realizzati insieme ai Comitati anziani – afferma l’assessore alla Salute Simona Arletti - che la popolazione anziana ha dimostrato di apprezzare particolarmente e che continuano tuttora, può partecipare un numero ristretto di persone, peraltro solo anziani. Ora, anche grazie alla sensibilità dimostrata dall’emittente televisiva, siamo in grado di offrire ad un numero assai più vasto di persone un’inedita pratica di allenamento, attraverso esercizi che sappiamo in grado di produrre consistenti risultati atti a ritardare la decadenza cerebrale. Ricordiamo, lontano da falsi allarmismi, che secondo le previsioni demografiche di invecchiamento della popolazione, senza alcun intervento preventivo si prevedono più di 400.000 nuovi casi ogni anno di demenza senile in Italia, circa 500 a Modena. L’obiettivo del Piano per la Salute è invece quello di mantenere i nostri anziani il più a lungo possibile in salute.”
Azioni sul documento
