Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2007 / Dicembre / UN TALK SHOW IN TV DEDICATO ALLA TRASFORMAZIONE URBANA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

14/12/2007

UN TALK SHOW IN TV DEDICATO ALLA TRASFORMAZIONE URBANA

Il 18 dicembre alla Palazzina Pucci sette ospiti a confronto con il pubblico
Da una parte la platea di cittadini, autorità cittadine, amministratori pubblici, rappresentanti del mondo delle imprese e dell’associazionismo locale; dall’altra sette personaggi modenesi su un palco: al centro una discussione sulla città e sulla sua trasformazione urbana. Il tutto ripreso dalle telecamere e trasmesso sulle tv locali. Questi gli elementi del talk show televisivo “Cari luoghi dove. Quante città ci sono, quante città ci servono”, che sarà registrato martedì 18 dicembre alle 21 al Cantiere Palazzina Pucci presso l’ex Mercato bestiame di via Canaletto 98, promosso dall’assessorato alla Pianificazione e gestione del territorio. L’appuntamento, che sarà condotto da Fabrizio Mangoni – Urbanista e narratore – sarà l’occasione per discutere di progettazione della città, di come migliorare la qualità urbana e delle aspettative dei cittadini, oltre che delle strade, del verde, della sicurezza dell’ambiente urbano e degli spazi collettivi. Ospiti sul palco saranno il fumettista e regista Guido De Maria, il fotografo Franco Fontana, il giornalista de “la Repubblica” Jenner Meletti, la cardiologa Maria Grazia Modena, l’imprenditrice Deanna Rossi di Rossi Motoriduttori, il presidente del Ceis di Modena padre Giuliano Stenico e il tecnico di pallavolo Julio Velasco.
Quella del talk show è una formula che permette un confronto diretto sui temi della città e rientra nell’ambito delle iniziative che da tempo l’amministrazione ha messo in campo per una condivisione del tema della trasformazione urbana, anche in vista della definizione del nuovo piano strutturale cittadino. Nel 2006, in particolare, a Modena (nell’ambito di Città Media Felix) è nato il “Laboratorio della città” per la costruzione di un progetto urbano su cui discutere, alla ricerca di un percorso virtuoso che aiuti a delineare una città più comoda per tutti, ricca di contenuti formativi, ed anche di significati estetici condivisi. E, in questo contesto, l’amministrazione si è avvalsa sia del contributo dei cittadini attraverso la partecipazione diretta ai vari atelier di progettazione urbana, oltre che dell’apporto scientifico ed elaborativo delle Università di Genova, Torino, Cesena, Parma, Venezia, Bologna e Firenze, con le quali si sono avviati gruppi di lavoro e di progettazione sul “nodo” della stazione ferroviaria, il sistema del verde, Modena Est, la via Emilia, l’estetica della città, via Emilia Ovest e il Villaggio Artigiano Ovest. Lungo questo percorso di progettazione partecipata si inserisce quindi il talk show, inteso come tappa intermedia di condivisione pubblica dello stato di avanzamento delle idee per la città e per il suo futuro, idee che potranno contribuire alla definizione del piano strutturale della città.
La sala ha un numero limitato di posti, perciò è necessario prenotarsi telefonando allo 059/2032439 o 059-2033673. La trasmissione sarà trasmessa in Tv su Trc-Telemodena mercoledì 19 dicembre alle 21,15 e domenica 23 dicembre alle 23,15.



Azioni sul documento