Dal 22 febbraio fino a giugno la striscia settimanale "Fuori", realizzata da un gruppo di giovani modenesi grazie a fondi europei, sarà in onda sull'emittente locale Trc.
Racconterà di Modena, ma anche di cosa succede fuori porta, cercherà di stare fuori dai soliti schemi senza andare fuori di testa: si chiama proprio “Fuori” la nuova striscia televisiva settimanale realizzata da un gruppo di giovani modenesi e dedicata ai giovani. Andrà in onda in 16 puntate da 12 minuti ciascuna, da giovedì 22 febbraio alle 14.45 fino all’inizio del mese di giugno, sull’emittente locale Teleradiocittà. L’ambizione del gruppo di redazione è parlare ai giovani della città coinvolgendo direttamente associazioni e gruppi nelle proposte sui contenuti: cinema, teatro, musica, volontariato, lavoro, ambiente ed Europa, rigorosamente dal punto di vista dei giovani. Oltre all’appuntamento televisivo settimanale del giovedì e alla replica del venerdì alle 20.30, la trasmissione ha il proprio sito web www.fuori.tv e l’indirizzo e-mail info@fuori.tv per informazioni o proposte.
La realizzazione di “Fuori” è stata resa possibile da un finanziamento del programma Gioventù dell’Unione europea, ottenuto grazie al supporto di Info point Europa – Europe direct e Progetto Europa del Comune di Modena. Il progetto ha il patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili e avrà la sua sede redazionale allo spazio Net open Source di via Barchetta 77, attrezzato con postazioni per il montaggio video e post-produzione e utilizzabile come centro di produzione video. La Tenda di viale Molza, altro spazio giovani del Comune di Modena, sarà invece sede della festa di finale in programma per giugno.
“Il finanziamento europeo ha riconosciuto il valore di questo progetto nato da un gruppo di giovani di Modena, consentendo di creare un nuovo spazio televisivo e web nel quale i giovani possano fare sentire la propria voce - commenta Elisa Romagnoli, assessore alle Politiche giovanili e cittadinanza europea del Comune di Modena. - Un progetto che l’Amministrazione comunale ha visto crescere e ha sostenuto fin dall’inizio, poiché il gruppo di redazione si è formato proprio nel corso di un laboratorio di videogiornalismo promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili con le autrici della trasmissione Report di Rai 3”.
“I giovani possono portare nuova linfa alle televisioni locali - aggiunge Vincenzo Imbeni, presidente di Teleradiocittà. - Di questo siamo convinti ed è la ragione per cui, quando ancora non si sapeva se i progetti modenesi avrebbero ottenuto i finanziamenti dell'Unione europea, abbiamo aderito con entusiasmo. “Fuori” - continua Imbeni - rappresenta per questi ragazzi l'opportunità di cimentarsi con i tempi e le esigenze di una emittente televisiva, per noi, invece, come televisione è l'occasione di cercare di raggiungere un target, quello giovanile appunto, non semplice da “toccare” per una piccola emittente che non ha certo i mezzi e i fondi a disposizione di un network nazionale. Crediamo che proprio il connubio “nuove idee” ed “esperienza locale” possa essere la ricetta vincente del programma”.
“Fuori” intende andare a colmare un vuoto, parlando della cultura giovanile attraverso il media televisivo “in quanto – si legge nel progetto - in una realtà avanzata e sviluppata come Modena che presta attenzione ai giovani e alle loro esigenze, manca proprio un programma tv rivolto ai giovani e fatto dai giovani”. Oltre a realizzare servizi e interviste che coinvolgeranno anche disabili e immigrati, i tre ragazzi del gruppo di redazione cureranno autonomamente il montaggio del prodotto televisivo e l’aggiornamento del sito web www.fuori.tv.
Azioni sul documento
