Lo ha annunciato Prampolini rispondendo a Manfredini.
Una seduta aperta del Consiglio comunale sarà interamente dedicata all’economia modenese come ha chiesto il consigliere Mauro Manfredini (Lega Nord) con un interpellanza urgente. Il capogruppo della Lega ha ricordato che già lo scorso giugno l’Assessore si era impegnato a realizzare un consiglio sull’argomento con la partecipazione del presidente della Camera di Commercio e di tutte le associazioni economiche modenese. “La seduta si farà e vedrà la partecipazione di Camera di Commercio, associazioni di categoria e di tutti gli enti che lavorano alla promozione dello sviluppo del territorio – ha affermato l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini – Non si terrà prima dell’autunno per permettere di portare a termine un serio e approfondito lavoro di ricerca che permetterà di individuare gli ambiti sui quali lavorare per indirizzare lo sviluppo economico locale e rendere più competitivo il territorio modenese”. Prampolini ha fatto sapere di avere a riguardo avviato contatti con la Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia per realizzare un’analisi differenziata per categorie incentrata sull’innovazione. “Inoltre vorremmo mettere a sistema le diverse azioni e progetti che ogni ente promuove nell’ambito delle indagini congiunturali dell’economia modenese – aggiunge - in modo da creare un ‘cruscotto’ di monitoraggio condiviso capace di chiamare al confronto annuale tutti gli enti del territorio”.
Enrico Artioli (Margherita) è concorde nel ritenere che il tema dell’economia vada affrontato in modo ampio quindi condivide la proposta dell’assessore di realizzare una ricerca “ma – aggiunge – ciò non toglie che i temi economici possono essere affrontati e sviluppati anche a fronte di singole istanze consiliari” e offre quindi alcuni spunti: “dall’analisi dei vari comparti alla luce del trend globale alle prospettive di nuovi distretti di fronte alla saturazione o alle difficoltà registrate dagli attuali”.
In sede di replica il consigliere Manfredini si dice soddisfatto del discorso avviato, ma esprime la sua preoccupazione relativa a Promec, il cui presidente ha rassegnato le dimissioni. Il consigliere parla di “una cattiva gestione e delle gravi responsabilità del presidente della Camera di Commercio, poiché – spiega - leggo sulla stampa che è caduto il Consiglio di Amministrazione, ma non viene rinnovato”.
Azioni sul documento