Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2007 / Marzo / FUTURI GEOMETRI, PROGETTISTI DI UNA CITTA' MIGLIORE

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

20/03/2007

FUTURI GEOMETRI, PROGETTISTI DI UNA CITTA' MIGLIORE

Stipulata convenzione tra la Circoscrizione n. 3 e l'istituto tecnico Guarini per lo sviluppo di idee per aumentare la sicurezza degli utenti "deboli" della strada
La Circoscrizione n. 3 ha stipulato una convenzione con l’istituto tecnico per geometri Guarino Guarini grazie alla quale dieci studenti che frequentano le classi quinte hanno costituito tre gruppi di lavoro, coordinati da tecnici comunali, per la riqualificazione di un tratto di via Viterbo (da via Vaciglio a Largo Montecassino) e la creazione di un collegamento ciclopedonale tra via Tirelli e il polo scolastico di via Valli. Tali progetti dovranno essere realizzati dal Servizio attuativo dell’Amministrazione. Oltre agli assessorati alle Infrastrutture e alla Mobilità, Lavori pubblici e Manutenzione urbana il progetto è sostenuto anche dall’Agenzia per la Mobilità di Modena che premierà gli studenti offendo loro una ricarica da 50 euro per la tessera del trasporto pubblico. L’iniziativa è sostenuta anche dalla ditta Arletti che omaggerà l’istituto Guarini di un Pc portatile.
“In sei anni, da quando la Circoscrizione ha avviato il progetto “Ecologia dell’Andare a Scuola” e l’iniziativa “Vado a Scuola con gli Amici”, sottolinea Fabio Poggi presidente della Circoscrizione n. 3, diversi sono stati gli interventi fatti dall’Amministrazione per mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola, grazie anche alla collaborazione di tutte le scuole del territorio. Quest’anno abbiamo voluto aggiungere un tassello a questa collaborazione. L’intesa con l’istituto Guarini vuole sviluppare valenze educative, ma anche operative al fine di far crescere i cittadini di domani, migliorando la città in cui vivono. I risultati si vedono: progetti concreti, percorsi più sicuri e tanti bambini e ragazzi che vanno a scuola a piedi o in bicicletta, spesso in autonomia”.
“Da anni la Circoscrizione è impegnata sul tema della sicurezza degli utenti “deboli” della strada, è il commento di Loris Bertacchini, responsabile della Commissione Urbanistica – casa e mobilità della Circoscrizione n. 3. Impegno che passa attraverso l’educazione dei futuri cittadini ad un uso alternativo all’automobile. Coinvolgere gli studenti del Guarini nella progettazione di messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola vuol dire invitarli a prendersi cura della “loro” città, studiandone i problemi e proponendo soluzioni. Gli studenti hanno egregiamente sviluppato questi progetti, accompagnati dai tutors dell’Amministrazione e dal loro insegnante. Sono convinto che da oggi i nostri giovani progettisti nutrono sicuramente un senso maggiore di appartenenza alla città e coinvolgendo, come hanno fatto, tutta la loro classe, ci fa ben sperare su comportamenti più virtuosi di questi futuri utenti della strada. L’obiettivo che ci dobbiamo porre, conclude Bertacchini, è di continuare con questo progetto che, tra l’altro, avvicina l’Amministrazione ai suoi cittadini”.




Azioni sul documento