Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2007 / Marzo / RICICLARE E' TUTTO UN ALTRO AFFARE

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

22/03/2007

RICICLARE E' TUTTO UN ALTRO AFFARE

Esperienze di riuso e riciclaggio a confronto sabato 24 marzo al Lea (laboratorio di educazione ambientale) di Marzaglia Nuova
IIl servizio Tric e Trac, in occasione del suo primo anno di vita ed in collaborazione col Settore Ambiente del Comune di Modena e Agenda 21 locale, ha organizzato un incontro fra le associazioni di volontariato che, pur in forme diverse, gestiscono punti di raccolta e riuso di oggetti e materiali ancora utili o utilizzabili prima che finiscano nelle discariche.
Le esperienze come Tric e Trac, infatti, si stanno diffondendo sul territorio, ognuna di dimensioni diverse e spesso con differenti approcci. Tante anche le esperienze culturalmente assimilabili come i mercatini dello scambio e del baratto, l’artigianato creativo con uso dei rifiuti, il recupero dei mestieri artigiani che allungano la durata degli oggetti (il ciabattino, il radio riparatore…) e così via. Tutte esperienze che hanno aspetti concreti (riducono numero e peso degli oggetti destinati a divenire rifiuti) e culturali (educano a forme di consumo ed a relazioni con gli oggetti più sostenibili e sobrie).
All'incontro di sabato, presso il Lea (laboratorio di educazione ambientale) di Marzaglia Nuova, hanno già dato adesione numerosi enti e istituzioni di tutta la provincia. Il programma prevede una mattinata impegnata, dedicata all’incontro tra associazioni ed al dibattito, alla quale farà da contrappunto un pomeriggio ludico con mercatino, mostre e spettacoli, tutto rigidamente all’insegna del riciclato.

Azioni sul documento