Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2007 / Maggio / NET OPEN SOURCE: IN 250 A SCUOLA DI INFORMATICA LIBERA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

22/05/2007

NET OPEN SOURCE: IN 250 A SCUOLA DI INFORMATICA LIBERA

Dall'informatica per anziani alla grafica, 10 corsi gratuiti organizzati in un anno.
Grafica, assemblaggio del computer, corsi di Linux base e avanzati, informatica per anziani, open office: sono stati 249 i cittadini, non soltanto giovani, che hanno preso parte ai 10 corsi gratuiti di informatica organizzati nel primo anno di attività allo spazio Net open source di via Barchetta 77. Net Open Source, spazio dedicato alla comunicazione e alle nuove tecnologie, con particolare attenzione ai software liberi da licenze commerciali e alla cultura dell’informatica libera e gratuita, è nato nel febbraio 2006 su iniziativa dell’assessorato alle Politiche giovanili e del Servizio biblioteche del Comune di Modena grazie al contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Lo spazio di circa 150 metri quadri raccoglie 12 computer connessi a internet, un’area reception e una sala strumentazioni audiovisive con centralina di montaggio e videocamere, ed è il settimo nodo della rete dei Net garage.
Accanto ai cittadini che hanno partecipato ai corsi per imparare a districarsi tra termini come open source o copyleft, conoscere i programmi non protetti da licenze a pagamento o imparare a realizzare la propria pagina web, sono stati numerosi gli appassionati di informatica che hanno preso parte ad altre iniziative: il convegno “Pinguini, Gnu e altre bestie sagge’, la giornata di studio ‘Open Office? Si grazie’, il Linux Day. Net open source ha inoltre promosso l’uscita del volume di Simone Aliprandi ‘Compendio di libertà informatica e cultura open’ ed è stato ospite della fiera ‘Fa la cosa giusta’ di Milano. Net Open Source propone inoltre, in collaborazione con I 12 computer di Net open source sono a disposizione su prenotazione per la navigazione in internet, mentre in collaborazione con l’Associazione Conoscere Linux si offre un servizio gratuito di tutoraggio e consulenza su Linux e altri pacchetti software. Da pochi giorni è inoltre attiva la newsletter dedicata all’open source alla quale ci si può iscrivere on line su www.comune.modena.it/unox1. Altre informazioni sono su web all’indirizzo www.comune.modena.it/netgarage, o al numero 059 2034105.

Azioni sul documento