Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2007 / Maggio / "PICCOLI URBANISTI" RACCONTANO IL QUARTIERE CROCETTA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

17/05/2007

"PICCOLI URBANISTI" RACCONTANO IL QUARTIERE CROCETTA

Venerdì 18 maggio si inaugura in via Canaletto una mostra di progetti degli alunni della scuola elementare Collodi. Cena nel cortile per bimbi di 17 nazionalità

Con l’inaugurazione della mostra “Piccoli urbanisti”, in programma alla biblioteca comunale Crocetta di via Canaletto 88, prendono il via venerdì 18 maggio alle 18 le iniziative che celebrano il cinquantesimo della scuola elementare Collodi di via Nonantolana, uno dei primi edifici scolastici costruiti a Modena nel dopoguerra su progetto dell’architetto Alberto Maria Pucci e per volontà del Comune e del sindaco Alfeo Corassori. Nei locali della biblioteca saranno esposti progetti e ricerche sul quartiere, condotti dagli alunni della scuola.
Sempre venerdì 18 maggio il giardino della Collodi ospita alle 19 “Sapori del mondo”, una “cena etnica per conoscersi a tavola”. I circa 200 bimbi che frequentano la scuola sono, infatti, di 17 diverse nazionalità.
Le iniziative per il cinquantesimo, realizzate in collaborazione con gli assessorati comunali all’Istruzione e all’Urbanistica e il contributo di Legacoop, Cir e New Holland, proseguiranno il 29 maggio alle 21, al Teatro Comunale di Modena con lo spettacolo musicale “L’ombelico del mondo: perché tutto è uno”, ideato e diretto da Laura Polato. L’ultimo appuntamento è in programma il 6 giugno alle 18 al Museo della Figurina, in corso Canalgrande 103, dove saranno presentati l’alfabetiere “Le carte di Pinocchio”, realizzato con illustrazioni di Mirella Rotolo, e il volume “Grembiulini e macchie di inchiostro: la scuola Collodi alla Crocetta 1957-2007”, con immagini, spesso inedite, del Fotomuseo Panini e del Museo della figurina.

Azioni sul documento