La risposta dell'assessore al Bilancio all'interrogazione di Mazzi (Forza Italia)
“Non ci sono stati tagli ai trasferimenti erariali e il bilancio di esercizio 2006 del Comune di Modena non subirà alcun effetto per la mancata liquidazione del contributo erariale ordinario dell’anno 2007. La mancata liquidazione è dovuta alla compensazione del presunto maggior gettito Ici, che dovrebbe derivare dalle variazioni dei coefficienti catastali”. Così l’assessore al Bilancio Francesco Raphael Frieri ha risposto, in consiglio comunale all’interrogazione presentata da Dante Mazzi di Forza Italia sul tema “mancati trasferimenti erariali”.
Nel presentare l’interrogazione, il consigliere Mazzi aveva chiesto “quali azioni abbia già promosso il Comune per richiedere il reintegro dei trasferimenti erariali tagliati dal Governo, se sia a conoscenza dell’iniziativa promossa dall’Anci e se conferirà mandato all’Anci per ricorrere al Tar contro l’azione del Governo”.
Frieri ha continuato spiegando: “il Comune di Modena fa parte di Anci regionale e nazionale e anche di Lega Autonomie. Partecipiamo a tutti i direttivi e ogni azione di Anci la sottoscriviamo anche noi automaticamente. In ogni caso, come ho già detto, non esistono mancati trasferimenti. La mancata liquidazione di questa somma non avrà alcun effetto sull’esercizio 2006, in quanto il nostro bilancio funziona per competenza e non per cassa. Eventuali interessi passivi saranno a carico del Governo. Quello che ha contestato l’Anci è che il Governo ha preso questa liquidità agli enti locali. Il Governo però ha dato maggiori e non minori trasferimenti agli enti locali, perciò non abbiamo da lamentarci. Quando necessario, non abbiamo mai lesinato critiche al Governo, ma questa”, ha concluso Frieri, è stata una buona finanziaria”.
Mazzi ha replicato precisando che “la risposta è arrivata lunga ma la domanda, al momento della presentazione dell’interrogazione, era pertinente. Non è comunque l’Anci che fa l’azione, l’Anci la promuove per conto dei comuni e ho chiesto, senza ricevere risposta, se farete il ricorso come Comune. Il facsimile del ricorso predisposto dall’Anci parla però di tagli, dunque quello che dice lei è inesatto. I risvolti negativi ci saranno anche sulla gestione del bilancio 2008 del Comune di Modena”.
Azioni sul documento