E’ stata approvata in Consiglio comunale a Modena la delibera sull’inserimento tra i centri di vicinato del Baggiovara center Conad e sul calendario annuale delle aperture domenicali e festive degli esercizi con attività di vendita al dettaglio. Ha votato a favore la maggioranza, si è astenuta la minoranza ad eccezione del consigliere dei Popolari Liberali che ha votato contro.
Con la delibera, oltre ad inserire tra i centri di vicinato il Baggiovara center Conad, si va ad integrare l’elenco delle giornate escluse dall’apertura domenicale e festiva con il 2 giugno, il 15 agosto e il primo novembre, per adeguamento alla delibera regionale adottata successivamente rispetto all’approvazione del Calendario di aperture 2008 di Modena. Si conferma la deroga all’esclusione dal calendario delle aperture domenicali e festive delle giornate immediatamente precedenti o successive a quelle in cui non è consentita l’apertura, “ad eccezione della giornata del 2 novembre 2008, in quanto i centri hanno già portato avanti la loro campagna promozionale e l’esclusione comportava difficoltà” ha spiegato l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini. “E’ previsto, inoltre, che il calendario delle aperture venga fissato di anno in anno anziché con delibera di giunta con disposizione del sindaco o assessore competente in base ai criteri stabiliti, e sulla base del tavolo di riferimento con sindacati ed associazioni di categoria”.
“Per quanto mi riguarda, farei chiudere anche gli ipermercati di domenica – ha affermato il consigliere della Lega Nord Mauro Manfredini - deve essere un giorno di riposo. Tuttavia, dato lo stato delle cose, penso che fino ad ora siano stati privilegiati solo una serie di esercizi ed è, quindi, giusto che anche gli altri possano usufruire di questa opportunità. Ribadisco però che ritengo non sussista la necessità di lavorare alla domenica”.
Per Sergio Celloni del Ppl “oggi il centro di vicinato non è altro che una rivitalizzazione del commercio all’ingrosso. E’ necessario fare una politica integrata del commercio, creare una logica di condivisione di questi negozi con quelli di paese, quelli rionali, che oggi stanno vivendo una grande crisi. I centri commerciali mettono in crisi il commercio dei piccoli esercizi, questo problema ancora oggi non è considerato”.
Nella sua replica l’assessore Prampolini ha sottolineato che “i centri di vicinato esistono da 30 anni e il Baggiovara center si inserisce bene in questo tipo di zonizzazione. Non aggiungiamo ulteriori domeniche di apertura, siamo sempre all’interno delle 8 previste dal decreto Bersani. Togliendo questa data diventerebbero 7”.
Azioni sul documento