Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2008 / Ottobre / "PER ORA PROPOSTA SU VIA SELMI, SU ALTRE SOLO IN FUTURO"

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

17/10/2008

"PER ORA PROPOSTA SU VIA SELMI, SU ALTRE SOLO IN FUTURO"

L'assessore alla Programmazione e gestione del Territorio Daniele Sitta interviene nel merito del dibattito sulla pedonalizzazione di vie del centro storico.

“Con la realizzazione dei parcheggi Novi Sad e Matteotti il centro storico di Modena verrà liberato da circa 1000 posti auto. Sarà quindi possibile aprire la discussione su proposte di pedonalizzazione di alcuni punti significativi della città, che non sono solo piazza Roma e Sant’Agostino, come previsto dal Piano della Sosta, ma anche alcune delle vie più significative del centro storico. Su quali strade verranno interessate si ragionerà quando ci saranno le condizioni per poter mettere in piedi un progetto concreto e, comunque, sarà previsto un confronto pubblico. Per ora l’unica proposta in campo è quella di via Selmi, dove è già in uso il Parcheggio Adriano, che ha messo a disposizione dei residenti 257 parcheggi, consentendo loro di togliere le auto dalla strada. Di questa proposta si discuterà il 30 ottobre in un incontro pubblico, ed è già stato fissato da tempo un incontro per il 22 ottobre, con le associazioni di categoria, nel quale si affronteranno diverse questioni inerenti al centro storico, tra cui questa. E’ opportuno affrontare tali temi con serenità e senza inutili allarmismi, è sufficiente guardare come funzionano le altre aree pedonalizzate, ad esempio, per rendersi conto che la possibilità di rifornimento dei negozi viene garantita. Dobbiamo impegnarci insieme a lavorare su una vera qualificazione e promozione delle strade della città per il bene di residenti e commercianti”.
 

Azioni sul documento