Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2008 / Ottobre / "UN VESCOVO ATTENTO AI PROBLEMI DELLA CITTA'"

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

17/10/2008

"UN VESCOVO ATTENTO AI PROBLEMI DELLA CITTA'"

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ricorda la figura di monsignor Quadri

“La morte di monsignor Bartolomeo Santo Quadri ci addolora molto. Con lui scompare un vescovo che per un quarto di secolo è stato profondamente vicino ai problemi e alle speranze della città in anni di grandi trasformazioni”.
Così il sindaco di Modena Giorgio Pighi ricorda la figura di monsignor Bartolomeo Santo Quadri, arcivescovo di Modena dal 1983 al 1996, artefice della visita in città di Giovanni Paolo II nel 1988, “un avvenimento – ricorda il sindaco – che è rimasto vivamente impresso nella memoria di tanti modenesi”.
“Di Santo Quadri – prosegue Pighi – ricordo la sua vasta cultura teologica e sociale e il prezioso contributo dato ad alcuni dei più importanti documenti del Concilio ecumenico Vaticano II, dove fu membro della commissione incaricata di preparare lo schema sul rapporto tra Chiesa e mondo moderno, base della costituzione pastorale ‘Gaudium et Spes’.
Resteranno per sempre nella mia memoria – conclude il sindaco – anche la sua grande sensibilità sociale, che si esprimeva ogni anno anche nell’omelia in occasione della solennità del patrono san Geminiano, e la sua sincera umanità. Modena gli è rimasta profondamente nel cuore, al punto che monsignor Quadri aveva deciso di restare e partecipare alla vita della città anche dopo la fine del suo incarico dimostrando un affetto che i modenesi hanno sempre apprezzato e ricambiato”.
 

Azioni sul documento