Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2008 / Dicembre / SCHEDA/ OTTANI, L'AUTORE DI "ZONA TEMPIO, STORIE A COLORI"

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

18/12/2008

SCHEDA/ OTTANI, L'AUTORE DI "ZONA TEMPIO, STORIE A COLORI"

In 300 scatti il reportage del fotografo Luigi Ottani sul quartiere di Modena

Luigi Ottani, fotografo pubblicista, si occupa di reportage. Il suo ultimo lavoro, “Zona Tempio. Storie a colori”, edito da Artestampa, è stato voluto dall'assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena per raccontare la realtà di un quartiere in evoluzione, la zona del Tempio di piazza Natale Bruni e della stazione ferroviaria.
Luigi Ottani alterna ricerche sui microcosmi emiliani a racconti fotografici che inseguono le realtà più drammatiche del mondo contemporaneo: la povertà del Sahel in Eritrea, la vita nei campi profughi Saharawi, il dopoguerra in Bosnia, la piaga della prostituzione minorile in Cambogia, lo Sri Lanka colpito dallo Tsunami, il dramma della convivenza israeliano-palestinese, la vita nella “zona morta” a Chernobyl, lo Hunan, regione natale di Mao. Con il volume Niet Problema! edito da Artestampa ha vinto il premio “Marco Bastianelli” - opera prima per il miglior libro fotografico del 2006. Nel 2008 ha pubblicato i volumi “Fabbriche di Sassi”, “Io sono di Braida”, “Anziano-AnziNo”, “Eppure Soffia”. Collabora con enti pubblici, organi istituzionali, agenzie di comunicazione e aziende emiliane.
“Zona Tempio. Storie a colori” sarà presentato venerdì 19 dicembre alle 18.30 nell'atrio dell'ex Cinema Principe in piazza Natale Bruni a Modena. La mostra che raccoglie alcuni dei 300 scatti ospitati nella pubblicazione resterà aperta, con ingresso gratuito, fino all'11 gennaio: il giovedì e il venerdì dalle 18.30 alle 20.30, il sabato, la domenica e il 6 gennaio orario continuato dalle 10.30 alle 20.30.
 

Azioni sul documento