Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2008 / Febbraio / PYSANKA, L'ARTE UCRAINA PER DECORARE LE UOVA PASQUALI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

26/02/2008

PYSANKA, L'ARTE UCRAINA PER DECORARE LE UOVA PASQUALI

Aperte le iscrizioni per partecipare ad un laboratorio di tre giornate
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di tre incontri per imparare la “pysanka”, l’antica arte di decorazione delle uova pasquali secondo la tradizione ucraina. A proporre il laboratorio sono l’assessorato alle Politiche Sociali – Centro Stranieri, Circoscrizione 3, Centro Sociale Anziani e Orti Buon Pastore, in collaborazione con l’Associazione italo-ukraina Kyivskaya Rus.
Il laboratorio consiste in tre incontri condotti da Halina Hevco, esperta di pysanka, che insegnerà l’arte della decorazione delle uova pasquali attraverso la fiamma di una candela, la cera d’api e le immersioni nel colore, narrando ai partecipanti le leggende e i significati delle decorazioni legate alla pysanka. Il corso sarà anche occasione per conoscere le tradizioni artistiche e culturali ucraine. Il laboratorio verrà realizzato le domeniche del 2, 9 e 16 Marzo dalle 15.30 alle 18.30 presso la Sala Polivalente di via Viterbo 80 a Modena. Verranno forniti tutti gli strumenti necessari per la realizzazione delle uova decorate, per un massimo di 30 partecipanti. Il laboratorio è gratuito, con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: Circoscrizione n. 3 Buon Pastore Sant’Agnese San Damaso - 059/2034200 - e-mail: pastore@comune.modena.it.

Azioni sul documento