Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2008 / Marzo / GHIRLANDINA, SUL LATO SUD SI E' STACCATO IL TELO DI PALADINO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

25/03/2008

GHIRLANDINA, SUL LATO SUD SI E' STACCATO IL TELO DI PALADINO

Ad un primo esame si è trattato di un cedimento degli occhielli. L'assessore Guerzoni: "La parte strappata sarà ricostruita e rimontata". Domani a Modena i tecnici della ditta
Il telo colorato dell’artista Mimmo Paladino che ricopre la Ghirlandina durante i lavori di restauro si è parzialmente staccato dai tubolari di bordo del ponteggio, a 28 metri da terra, sul lato sud della torre (quello che guarda piazza Grande).
E’ accaduto oggi pomeriggio poco dopo le 15. I tecnici dell’assessorato comunale ai Lavori pubblici, che seguono i lavori nel cantiere, hanno collaborato con i Vigili del Fuoco per assicurare il telo alla struttura del ponteggio. L’area circostante è stata in seguito transennata.
“Ad un primo esame – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Roberto Guerzoni – si è verificato un cedimento degli occhielli che reggono il telo. Si tratta probabilmente di un errore di montaggio o di un difetto del materiale utilizzato; la colpa non può essere imputata solo al vento, che nel pomeriggio di oggi non ha superato i 50 chilometri orari”.
Nella mattinata di domani saranno a Modena i tecnici della ditta bresciana Masserdotti, che hanno installato il telo di Paladino tra il 19 e il 21 gennaio. “Abbiamo concordato che la ditta ricostruirà la parte che si è strappata e provvederà a rimontarla. Inoltre – conclude Guerzoni - a titolo precauzionale abbiamo chiesto di procedere anche ad un’ulteriore verifica sugli altri lati”.

Azioni sul documento