Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2008 / Aprile / 1/ A MODENA FRUTTA E VERDURA SI VENDONO A "PREZZO AMICO"

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

29/04/2008

1/ A MODENA FRUTTA E VERDURA SI VENDONO A "PREZZO AMICO"

Dal primo maggio al 31 agosto un paniere a prezzo bloccato contro il carovita.



Un “prezzo amico” per frutta e verdura nei negozi al dettaglio di Modena: è la nuova iniziativa contro il carovita che prende il via in città il primo maggio. La prima sperimentazione proporrà fino al 31 agosto prezzi competitivi su cipolle dorate, arance, patate, fragole, limoni, carote, mele golden e lattuga in 21 punti vendita della città. I prodotti saranno contrassegnati dalla paletta “Prezzo amico” che indicherà il prezzo al chilo, bloccato per 4 mesi: 4 euro per le fragole di provenienza romagnola, 2 euro per i limoni, 1,50 euro per le arance di provenienza estera, 1,20 euro per le mele golden, 1,90 euro per l’insalata gentile, 1,50 euro per le carote di prima scelta, 80 centesimi al chilo per patate e cipolla dorata di provenienza italiana. In caso di successo, il “Prezzo amico” scontato e bloccato continuerà con nuovi prodotti a seconda della stagione dell’anno. “Prezzo amico” è stato promosso dal Comune di Modena insieme alle associazioni di categoria Cna, Lapam e Confesercenti e all’associazione di negozi di ortofrutta “Il Grappolo”, dalla quale è venuta la proposta.
“Si tratta di un’iniziativa pensata con il duplice scopo di offrire opportunità di risparmio ai consumatori e di sostenere il commercio al dettaglio e i piccoli negozi di quartiere”, spiega l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini. “L’impegno del Comune si è concretizzato anche nel fornire il materiale promozionale, con un logo che renderà riconoscibili tutti gli operatori aderenti all’iniziativa. La sperimentazione si inserisce all’interno di una serie di interventi contro il carovita che abbiamo messo in atto negli ultimi mesi: dalla Family card a Operazione Pane comune a Terzo Tempo con la pizza. Colgo anzi l’occasione”, ha concluso l’assessore, “per ringraziare gli operatori economici del territorio, che hanno aderito e collaborato fattivamente alla buona riuscita di queste importanti operazioni”.
L’Operazione “Pane Comune”, in vigore dal primo dicembre 2007 fino al 31 maggio ha fissato il prezzo del pane comune di tipo “bauletto” a 2,50 euro al chilo nei 35 punti vendita aderenti. La Family card propone sconti e opportunità per le famiglie numerose in circa 70 punti vendita del territorio comunale. Infine il “Terzo tempo con la pizza”, rivolto alle squadre e alle associazioni sportive, offre sconti su menu convenzionati in 34 pizzerie modenesi.
Altre informazioni su “Prezzo amico” e sulle altre iniziative contro il carovita sono a disposizione su www.comune.modena.it/economia.

Azioni sul documento