Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2008 / Maggio / MODENA CELEBRA 60 ANNI DI COSTITUZIONE CON UN CONSIGLIO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

31/05/2008

MODENA CELEBRA 60 ANNI DI COSTITUZIONE CON UN CONSIGLIO

Seduta solenne il 5 giugno. Mercoledì 4 iniziativa con 200 giovani di scuole superiori
La Costituzione Italiana compie 60 anni. Tanti ne sono passati dal lontano primo gennaio 1948, data in cui entrò in vigore. Per la ricorrenza il Comune di Modena giovedì 5 giugno organizza una seduta solenne del Consiglio comunale. E non è tutto, per celebrare l’anniversario mercoledì 4 sono previsti anche momenti di riflessione con studenti di quarta e quinta classe delle scuole superiori modenesi.
La seduta solenne di giovedì, cui sono invitati a partecipare tutti gli interessati, avrà luogo a partire dalle 15.15, nella Sala consiliare della Residenza Municipale, in piazza Grande 17. Aprirà i lavori il presidente del Consiglio Ennio Cottafavi, a seguire interverrà il professor Augusto Barbera, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Bologna. Agli interventi dei consiglieri seguiranno le conclusioni del sindaco di Modena Giorgio Pighi.
Mercoledì 4 giugno, invece, dalle 9 alle 11 nell’aula magna del Liceo classico Muratori, in via Cittadella 50, il sindaco Pighi e l’assessore comunale all’Istruzione Adriana Querzè incontreranno oltre 200 studenti degli istituti superiori modenesi che quest’anno hanno compiuto o compiranno il diciottesimo anno di età, per un momento di riflessione sui valori e i principi fondamentali che disciplinano le Istituzioni e l’Ordinamento repubblicano. Dopo un’introduzione dell’assessore sarà lo stesso primo cittadino a intavolare il dibattito con gli studenti con la sua relazione: “Sessant’anni ed un’evidente attualità: radici, valori e realizzazione nel presente della Costituzione Italiana”. Al termine avrà luogo una cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi.

Azioni sul documento