Sì dell'aula consiliare alla variazione del piano particolareggiato che consentirà alla Provincia di Modena di ampliare la scuola superiore Cattaneo in viale Corassori.
Il Consiglio comunale di Modena ha approvato all’unanimità la variazione del piano particolareggiato di iniziativa pubblica della zona Corassori per consentire l’ampliamento della sede dell’istituto professionale Cattaneo. La superficie utile massima potrà essere di 8851 metri quadrati.
L’assessore alla Programmazione del territorio Daniele Sitta ha presentato la delibera spiegando che “la Provincia di Modena ha proposto un ampliamento della scuola superiore Cattaneo che è difforme dal Piano particolareggiato approvato negli anni scorsi. La superficie di ampliamento proposta rimane la stessa ma con 57 classi anziché le 39 previste in precedenza. Sarà cura del responsabile del procedimento fare le verifiche del caso. Le opere devono iniziare velocemente, per mettere a disposizione le aule in tempi brevi, a causa di un forte aumento delle iscrizioni. Per accelerare i tempi si può dare l’autorizzazione in deroga agli strumenti urbanistici, a condizione che siano rispettate le norme di sicurezza, gli standard ambientali e urbanistici. All’interno del progetto ci saranno anche un numero adeguato di parcheggi, e l’edificio pare di buona fattura anche dal punto di vista architettonico. Alla prima occasione poi sistemeremo anche la parte cartografica del nostro piano urbanistico attuativo”.
Baldo Flori di Modena a colori ha anticipato il proprio voto positivo, evidenziando però: “non credo che finora la qualità progettuale della Provincia di Modena abbia espresso grandi risultati. Non credo si avrà un mix particolarmente godibile nel paesaggio, nonostante l’ampliamento sia necessario. Mi pare discutibile inoltre ampliare l’edificio proprio in prossimità della strada, uno degli assi di penetrazione della città”. L’assessore ha replicato precisando che la collocazione è l’unica possibile, ma sarà importante cercare di rispettare i limiti previsti in termini di riduzione del rumore.
Azioni sul documento