Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2008 / Settembre / CICLABILI, 250 MILA EURO PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

22/09/2008

CICLABILI, 250 MILA EURO PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA

La risposta dell'assessore ai Lavori pubblici all'interrogazione di Rusticali (Ps)


“La città di Modena vanta circa 130 chilometri di piste ciclabili frequentate in estate e in inverno. Al nostro patrimonio di ciclabili si aggiungono sempre nuovi tratti. Questa settimana sono in corso i lavori per 5 nuove ciclabili e altre piste sono in progettazione. Per i prossimi 12 mesi ho inserito in bilancio altri 250 mila euro per la manutenzione straordinaria e spero che questo investimento si possa confermare anche per gli anni a venire”. Così l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Modena Roberto Guerzoni ha risposto in Consiglio comunale all’interrogazione di Sergio Rusticali, Ps, che definiva le piste ciclabili cittadine “un percorso di guerra”.
Il consigliere Rusticali ha spiegato: “in agosto ho fatto il turista nella mia città e ho percorso tantissime delle nostre ciclabili. Sono favorevolissimo ad estendere le ciclabili, un modo diverso di muoversi, accedere al centro storico, collegare le diverse zone della città. Sono utili e devono aumentare, ma devono essere anche mantenute percorribili. Ho percorso alcuni dei tratti più precari: la ciclabile da via Fratelli Rosselli fino all’ex cinema Principe e ritorno. Debbo dire che uno dei miei amici che mi accompagnava in bicicletta lo ha definito un percorso di guerra: buche, avvallamenti anche pericolosi e conseguenti problemi di prostata, come non ha mancato di ironizzare il mio compagno di viaggio”.
L’assessore ha precisato che la pista ciclabile di viale Buon Pastore è stata asfaltata circa un anno fa, e che quindi “le eventuali buche si sono formate nel periodo successivo all’intervento”. Un prossimo intervento in partenza proprio in queste settimane riguarda invece la manutenzione di diverse altre ciclabili di collegamento tra centro e periferia.
Il consigliere si è detto soddisfatto e ha affermato: “rassicurerò i miei compagni di viaggio, anche se ci sono effettivamente dei problemi e delle discrepanze tra le ciclabili nuove e quelle di collegamento tra periferia e centro storico. Molte ciclabili sono di fatto dei marciapiedi con la striscia gialla accanto, come l’assessore ben sa”.

Azioni sul documento