Dal 3 al 5 ottobre "Le strade del mondo": incontri, spettacoli e laboratori alla Fondazione Villa Emma di Nonantola e alla Casa delle culture di Modena
Oltre i luoghi comuni e i pregiudizi, alla scoperta delle culture di rom, sinti e gitani: “Le strade del mondo – Voci inascoltate di rom e sinti” è la tre giorni organizzata a questo proposito da Fondazione Villa Emma di Nonantola, Multicentro educativo Memo del Comune di Modena e Istituto di cultura sinta di Mantova. L'appuntamento è a Nonantola e Modena per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre, con incontri, laboratori e spettacoli. Tre giorni di appuntamenti per conoscere una cultura europea che ha alle spalle secoli di discriminazioni, culminate in uno sterminio nazifascista, il Porrajimos, meno conosciuto ma non meno tragico della Shoah ebraica. Non a caso, la manifestazione è promossa dalla Fondazione Villa Emma – Ragazzi ebrei salvati, nata per ricordare i 73 ragazzi ebrei che durante la seconda guerra mondiale furono protetti e messi in salvo dalla solidarietà dei cittadini di Nonantola.
Tra gli ospiti ci saranno Judith Okely della britannica Hull University, poeti, musicologi, esperti delle università di Firenze e Milano Bicocca, che si confronteranno con i rappresentanti delle comunità rom e sinte del nord Italia. Sarà presente anche Yuri Del Bar, primo cittadino sinto ad essere eletto in un consiglio comunale italiano, a Mantova. L'attore e scrittore Pino Petruzzelli presenterà il suo libro “Non chiamarmi zingaro”e il danzatore Juan Lorenzo sarà il protagonista di una serata di flamenco. “Le strade del mondo” è stato ideato e progettato da Eva Rizzin, Nella Roveri e Stefano Liuzzo con il coordinamento scientifico di Maria Bacchi.
Partecipano all'organizzazione Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Nonantola, Casa delle culture di Modena. Il programma completo della tre giorni è sul sito www.fondazionevillaemma.org. Per informazioni o iscrizioni segreteria@fondazionevillaemma.org, telefono 059 547195.
Azioni sul documento
