La risposta del sindaco all'interrogazione del consigliere Flori (Modena a colori)
“Il consiglio comunale dedicherà quest’autunno una seduta tematica al tema della sicurezza e della criminalità organizzata”. Lo ha detto il sindaco Giorgio Pighi rispondendo in consiglio comunale all’interrogazione del consigliere di Modena a colori Baldo Flori sul “coinvolgimento del consiglio comunale sul tema della sicurezza”.
Flori ha presentato l’interrogazione affermando: “è unanime il coro di consensi all’iniziativa del Presidente dell’Amministrazione provinciale di riunire attorno a un tavolo i parlamentari dei diversi partiti per analizzare problemi e proposte della nostra realtà provinciale, con particolare sottolineatura dei problemi della sicurezza. Si tratta di un passo avanti importante, non a caso sottolineato anche dalle categorie economiche cittadine. Perché dunque il Sindaco di Modena non ha finora raccolto la disponibilità che il nostro Gruppo consigliare aveva esplicitamente dichiarato già un anno fa, per un’iniziativa unitaria sulla sicurezza? Analoga proposta è da tempo sostenuta anche dai Comitati cittadini e dalle Associazioni economiche che affrontano in modo costruttivo e propositivo i problemi della sicurezza in città”.
Il sindaco ha risposto ricordando che “appartiene alla dialettica politica il fatto che Flori abbia omesso l’importante esperienza bipartisan della quale mi sono fatto promotore insieme a tanti sindaci del nord Italia sui temi della sicurezza urbana”. Ha poi sottolineato che “esistono politiche di sicurezza di destra e di sinistra molto diverse tra loro, ma il problema sicurezza va valutato in maniera omogenea. Il consigliere pone inoltre il problema del ruolo del Consiglio comunale. Io credo che come organo istituzionale possa agire, ad esempio nel Consiglio tematico che dedicheremo alla criminalità organizzata. Per quanto riguarda il documento che ho sottoscritto con associazioni, comitati e forze di polizia, è stato inoltrato al Ministero dell’Interno. Credo che questi soggetti”, ha concluso il sindaco, “siano portatori legittimi di interessi, il cui contributo va valorizzato”.
Flori ha replicato: “abbiamo sottolineato la necessità che il tema della sicurezza entri in quest’aula e vorremmo una data precisa. Non perché ci illudiamo di trovare ricette miracolistiche su un tema come questo. Ma perché è opportuno che facciamo sentire la nostra voce. Negli incontri con il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza la situazione è stata definita tranquilla, ma io credo sia opportuno che noi ne sappiamo qualcosa di più”. Il Sindaco ha precisato: “sabato mattina ho chiesto al Prefetto la convocazione di un comitato con i sindaci capo comprensorio. Per quanto riguarda il consiglio tematico sono io che attendo dalla conferenza capigruppo l’indicazione della data”. Anche il presidente Cottafavi ha evidenziato che un incontro propedeutico con il Prefetto e il nuovo Questore sta per essere programmato.
Azioni sul documento
