Nuovi appuntamenti per il Laboratorio della Città. Ogni giovedì sera, alle 21, alla Palazzina Pucci/ex Mercato Bestiame, in via Canaletto 98, la cittadinanza è invitata a partecipare alle presentazioni degli studi e a discutere i nuovi volti della Modena di domani. Questo giovedì, 19 febbraio, a tenere banco, per la rassegna Paesaggi di Urbanità, sarà il tema “Parchi e aree verdi di Modena”, con la presentazione e discussione della ricerca coordinata dal prof. Paolo Castelnovi dell’Università di Torino, esperto paesaggista. Per Modena è stato pensato un nuovo ‘sistema’ del verde, non considerato solo come standard urbanistico, ma come vero e proprio sistema organico e complesso. Il lavoro svolto dal Politecnico di Torino affronta proprio questi temi: in un’ottica generale di città ed attraverso l’esame di alcuni casi specifici, alcuni come ipotesi di ricerca, ad esempio il Parco Ferrari, e il Parco delle Rimembranze, altri come ipotesi operative di intervento, è questo il caso del Parco delle Mura, il cui progetto di riqualificazione sarà ampiamente illustrato e discusso nel corso della serata.
Giovedì 26 febbraio si parlerà de “La via Emilia Est/Archeologia della via Emilia”, con la presentazione e discussione della ricerca coordinata dal prof. Carlo Quintelli dell’Università di Parma e uno sguardo all'archeologia della strada a cura di Ilaria Pulini. Giovedì 5 marzo, per la rassegna Città in Trasformazione, si discuterà della “Ristrutturazione del complesso edilizio ex Caserma Fanti”, a seguito della presentazione degli esiti del concorso di idee indetto dalla Provincia di Modena. Giovedì 12 marzo la serata sarà incentrata sulla “Città Modena est”, con la presentazione e discussione della ricerca coordinata dal prof. Umberto Trame dell’Università di Venezia. Il 19 marzo il focus riguarderà “La Fascia Ferroviaria”, verrà illustrato lo stato dell'arte dei progetti sulla Fascia Ferroviaria e gli ulteriori scenari di trasformazione. Giovedì 26 marzo il tema che terrà banco è quello del “Sottopasso Porta Nord”, con la presentazione del Laboratorio di Progettazione partecipata, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e Rete Ferroviaria Italiana. Il 2 aprile la serata sarà incentrata sull’“ex Amcm”, con la presentazione del progetto di riqualificazione elaborato dall’Amministrazione. Giovedì 9 aprile saranno presentate le ipotesi di trasformazione dell’area de “La Stazione Piccola”, mentre giovedì 16 il tema della serata sarà “Modena, verso il Progetto Urbano”, idee e contributi per il futuro della Città e per il nuovo Piano Strutturale Comunale.
Il Laboratorio della Città è, inoltre, aperto tutti i giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Per informazioni: tel. 059 203.2227, www.comune.modena.it/laboratoriocitta, laboratorio@comune.modena.it.
Azioni sul documento