Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2009 / Febbraio / LARGO MURATORI, UNO SPAZIO RIORGANIZZATO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

17/02/2009

LARGO MURATORI, UNO SPAZIO RIORGANIZZATO

Dal 20 marzo il via una serie di lavori che miglioreranno l'aspetto estetico e la fruibilità

Tre mesi di lavoro per un importo di 270 mila euro a carico del comune di Modena. Questi i dati del progetto esecutivo per la ristrutturazione di Largo Ludovico Antonio Muratori. Il cantiere sarà aperto il 20 marzo e resterà aperto per circa 90 giorni. Oggi la superficie dello spazio che si trova alla destra di via Emilia centro, poco prima dell’ex ospedale Sant’Agostino, è occupato da un’edicola, un’ area circoscritta di un esercizio pubblico, porta biciclette e motorini permanentemente in sosta. L’intervento prevede una revisione dell’organizzazione dello spazio e la completa sostituzione del materiale del pavimento. I tecnici hanno previsto un’unica quota di pavimentazione, riferita al livello di base del monumento, con l’allineamento della superficie pedonale ai marciapiedi di via Emilia e delle due strade laterali. Previsto inoltre il trasferimento dell’edicola. Il lastricato sarà realizzato con pietra di colore grigia in gneiss a superficie fiammata o bocciardata in tre formati posata su sottofondo in cemento. La superficie di rispetto delle alberature sarà realizzata in cubetti di gneiss. Ai piedi degli alberi è prevista la realizzazione di aiuole del perimetro di 2 metri per due provviste di impianto di irrigazione. Previsto inoltre il rinnovo dei sottoservizi con sistemazione dei pozzetti con tombini in pietra, l’installazione di punti luce tipo led a pavimentazione in corrispondenza delle zone d'ombra delle piante. Altri punti luce saranno posti ai piedi del monumento per valorizzare il basamento marmoreo.. L’intervento sarà completato con l’inserimento di dissuasori in pietra calcarea, recuperati dai preesistenti e dal posizionamento di porta biciclette del nuovo modello adottato dall'Amministrazione, al margine delle strade laterali e in altri punti da definirsi in fase di esecuzione dei lavori. Per quanto riguarda l’edicola è previsto il suo trasferimento.
“L’intervento di riqualificazione di Largo Muratori, sottolinea Roberto Guerzoni assessore ai Lavori pubblici, completa il programma previsto per la parte ovest della Via Emilia nel centro storico. Dopo Piazzale degli Erri e Piazzale Torti si recupera questo importante spazio pubblico che si allarga nella superficie disponibile e si qualifica con materiali e arredi di pregio. Con questo investimento si conferma la scelta di valorizzazione del centro storico con un bilancio di oltre 5 milioni di euro di lavori nel corso della consigliatura 2004-2009”
 

 

Azioni sul documento