Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / "LA SPECIALIZZAZIONE NON UN E' DIFETTO, MA UNA RISORSA"

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

17/04/2009

"LA SPECIALIZZAZIONE NON UN E' DIFETTO, MA UNA RISORSA"

L'assessore alla Polizia Municipale, Gualtiero Monticelli, torna sui temi dell'organizzazione del Corpo ed in particolare sul ruolo dei vigili di quartiere.

“Scusate se insisto, ma ribadisco: per affrontare problemi complessi non servono facili semplificazioni; serve invece un’organizzazione forte e soprattutto qualificata. E’ per questo che la Polizia Municipale di Modena è organizzata anche in base al criterio di specializzazione, e provo a spiegare.
L'agente di quartiere presidia il territorio, raccoglie informazioni, risolve direttamente una parte dei problemi e segnala gli altri, con costanza ed attenzione. Attualmente abbiamo operativi 80 agenti di quartiere su un organico complessivo di 207 unità, comprensivo della struttura direttiva e del personale impiegato in funzioni interne. Nel mese di marzo, oltre ai normali servizi di competenza, i vigili di quartiere hanno svolto 106 pattugliamenti a piedi, contattando oltre 300 persone; in aprile questa attività è in incremento. Le assunzioni che si faranno nel prossimo futuro consentiranno ulteriori incrementi di organico anche dei vigili di quartiere e dell'attività da loro svolta.
Questi agenti, però, non possono essere dei “tuttologi” e svolgere con la necessaria efficacia tutti i compiti che oggi chiediamo di assolvere alla Polizia Municipale. Sottolineo oggi, in quanto il lavoro dei vigili è molto cambiato e come in ogni attività anche agli operatori della P.M. viene richiesta una qualità generale elevata accanto ad alcuni tratti di alta specializzazione.
Ricordo ancora alcune di queste attività che richiedono una solida competenza specifica, formazione ed aggiornamenti continui: il nucleo sicurezza che opera in collaborazione con le forze di polizia; il gruppo motorizzato che svolge i controlli sulla sicurezza stradale, utilizzando anche tecnologia sofistica come il Telelaser o la macchina per il riconoscimento dei documenti; gli agenti specializzati nei controlli sui cantieri edili e quelli impegnati nei settori commerciali, spesso insieme a Ispettorato del lavoro, azienda USL e Guardia di Finanza.
Anche gli agenti di quartiere ricevono una loro formazione specifica, sono specializzati nel presidio del territorio, nel rapporto diretto coi cittadini e svolgono una funzione fondamentale. Così importante da assorbire praticamente il 50% della capacità operativa della Polizia Municipale. Ma proprio per questo non avrebbe senso rinunciare alle altre specializzazioni, daremmo un cattivo servizio ai cittadini oltre che mortificare la professionalità di tutti i nostri operatori.
 

Azioni sul documento