Cari amici più giovani,
vi prego di diventare testimonial delle migliori qualità della nostra città: buona educazione, rispetto per gli altri e dignità per se stessi; e quindi anche capacità di divertirsi senza cadere nella trappola dello sballo (che divertimento è, se poi non mi ricordo nulla?) e senza arrecare danni o creare situazioni di forte disagio per molte altre persone.
Nei giorni scorsi ho ricevuto una lettera preoccupata del Sindaco di Ravenna, una persona che conosco bene e che agisce dopo aver meditato i problemi e le soluzioni. Se ha deciso di intervenire sulla situazione che si è creata nell’area di Marina di Ravenna, credo lo abbia fatto perchè effettivamente si sono passati i limiti.
Io confido nel comportamento corretto dei giovani modenesi presenti e sono certo che molti problemi si sono determinati per l’atteggiamento non sempre adeguato da parte di alcuni gestori dei locali.
Detto questo e preso atto della situazione grave che si è creata, vi invito caldamente, nel caso decidiate di tornare subito a Marina di Ravenna, di non farvi coinvolgere in situazioni a rischio e comunque è bene sappiate che le istituzioni locali hanno predisposto misure molto più severe per la gestione delle prossime festività.
Il divertimento non solo è consentito, ma credo proprio che, specialmente alla vostra età, sia da considerare un diritto. Consentitemi, però, di fare il professore e di ricordarvi che i nostri diritti si fermano dove iniziano quelli degli altri, ma soprattutto che non c’è alcun divertimento senza la consapevolezza di ciò che si sta vivendo.
Il vostro Sindaco
Giorgio Pighi
Azioni sul documento
