Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / PISCINA DOGALI, MAQUILLAGE ALLA PALAZZINA STORICA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

14/04/2009

PISCINA DOGALI, MAQUILLAGE ALLA PALAZZINA STORICA

L'Amministrazione comunale ha investito per l'intervento 1 milione 300 mila euro. Sarà ristrutturato anche l'ingresso che porta alla vasca coperta

I lavori in corso alla piscina Dogali rappresentano l’ultimo stralcio di una serie di interventi iniziati nel 2000 dal Settore Lavori Pubblici, in collaborazione con il Servizio Sport. I lavori hanno riguardato prima il rifacimento del muro perimetrale, il restauro delle pareti esterni della palazzina storica, l’adeguamento funzionale della vasche e degli spogliatoi annessi alla vasca 25 metri e scolastica, la ripiastrellatura della vasca da 50 metri e contestuale realizzazione di una vasca 20 metri adiacente e dell’area cortiliva, la realizzazione della nuova centrale termica e la messa a norma della sala macchine. L’intervento in corso di esecuzione costituisce quindi l’ultimo sforzo per offrire alla città un impianto moderno e adeguato alle esigenze degli utenti.
L’impianto natatorio dal 2004, alla luce anche delle indicazioni di legge, è stato affidato dalla Amministrazione comunale in gestione alla SSD Dogali srl, società sportiva dilettantistica senza fini di lucro. Per questo motivo l’intervento attualmente in corso è stato concordato con la stessa società che risulta sia gestore che utilizzatore dell’impianto.
L’attuale intervento prevede l’esecuzione di lavori di adeguamento funzionale, specie delle parti interne, della cosiddetta “palazzina storica”. L’iimobile è tutelato dalla Soprintendenza in quanto risalente agli anni ’30.
Gli interventi di manutenzione straordinaria della “palazzina storica” prevedono un generale ripensamento degli spazi interni dell’edificio (ai piani terra, primo e
secondo), pur garantendo in generale il mantenimento delle varie funzioni pre esistenti. Le modifiche effettuate sono il frutto della necessità di adeguare l’intera
struttura (spazi di servizio, spazi ricreativi, spazi gestionali ed amministrativi) alle
mutate esigenze sia dei fruitori dell’impianto sportivo (nuotatori professionisti ed
amatoriali, giudici sportivi, personale ausiliario e non, società sportive, ecc.), sia
di carattere igienico-sanitario ed in generale legate alla vigente normativa sportiva.
Al piano terra si sta provvedendo alla riconfigurazione dello spazio interno destinato a spogliatoio femminile, con individuazione di un unico ampio locale ad uso spogliatoio, di un locale phon e di uno ad uso docce. L'accesso al piano primo (area degli spogliatoi maschili) viene garantito da una nuova scala interna che, per posizione, forma e dimensioni, è stata realizzata molto simile alla scala interna originale presente al momento della inaugurazione della struttura.
Anche l'area ristoro (bar), vien sottoposta ad un maquillage per adeguarla alle normative vigenti in materia igienico-sanitaria.
E' stata inoltre prevista l'installazione di un elevatore per disabili, al fine di garantire
l'accesso ai piani superiori primo e secondo, in accordo con le vigenti normative
in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Il corpo nord della palazzina storica verrà infine occupato da locali di servizio e dalla nuova infermeria, con il mantenimento dell'originale scala interna di collegamento con il superiore piano primo.
Il primo piano dell’ala sud della palazzina, praticamente il locale posto al di sopra degli spogliatoi femminili è stato destinato a spogliatoio maschile, con spogliatoi anche per i giudici e per gli istruttori,
Sempre al primo piano nell'ala nord è stato creato un unico ed indiviso locale per attività motoria.
L’ala nord del secondo piano è stata destinata ad uffici delle società sportive oltre a prevedere una sala riunioni e una saletta di attesa.
Questi interventi verranno completati entro maggio per consentire l’apertura estiva dell’impianto. Da giugno invece il cantiere si sposterà sull’area cortiliva per consentire la realizzazione dell’ ampliamento della biglietteria attualmente al servizio della piscina coperta da 25 metri
Sarà realizzato un unico spazio ad uso ingresso-biglietteria, che possa svolgere anche funzioni di ”front-office”. E’ inoltre previsto un tunnel di collegamento con l’ingresso alla palazzina storica.
Per mitigarne l’impatto visivo e consentire la leggibilità dei prospetti della palazzina, il corpo di collegamento con quest’ultima sarà realizzato con pareti trasparenti in alluminio e vetro.
I lavori di manutenzione straordinaria della palazzina storica e l’ampliamento dell’ingresso biglietteria della piscina Dogali sono coordinati dall’architetto Fabrizio Lugli mentre il responsabile del procedimento è l’architetto Tiziano Magnani.
L’appalto dei lavori è stato aggiudicato alla ditta C.I.P.E.A. Consorzio fra Imprese di Produzione Edilizia ed Affini Soc. Coop., con sede a Bologna per l’importo netto contrattuale di € 1.030.441,81 oltre agli oneri iva.


 

Azioni sul documento