Dodici medaglie conquistate e un prestigioso 5° posto per la squadra nuoto del Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Modena ai recenti Campionati Italiani di categoria, svoltisi a Lignano Sabbiadoro.
La competizione, che ha registrato quest’anno una partecipazione record per numero di atleti 160 in rappresentanza di 18 Comuni italiani, ha visto quindi inserirsi, dietro “corazzate” come Torino, Milano e Genova (realtà ovviamente non paragonabili alla nostra) e alla storica piazza di Trieste, la squadra modenese che ottiene il suo miglior risultato di sempre classificandosi prima in Emilia Romagna distanziando compagini del calibro di Bologna, Reggio Emilia, Brescia, Bergamo e Livorno. Nel medagliere compaiono i nomi di Clarice Pignagnoli (argento nei 100 m rana e nei 100 m stile libero cat. B), Paolo Buttitta (argento nei 200 misti e nei 50 delfino cat. C), Nicola Barozzi (argento nei 50 dorso e nei 50 rana cat. A), Barbara Tollari (bronzo nei 50 dorso e nei 50 rana nella categoria A), Patrizia Boccedi (argento nei 50 delfino cat. B), Massimo Morandi (bronzo nei 200 misti cat.B), Moreno Motta (bronzo nei 50 dorso cat. C) e infine medaglia di bronzo alla staffetta femminile composta da Boccedi, Pignagnoli, Ballotti e Tollari. Da non dimenticare inoltre le ottime prove di Prosia Gianluca e Trovato Barbara che sfioravano il podio nei 100 m rana cat. B e il rimarchevole 6° posto di Piva Stefano nei 200 misti cat. B.
Il risultato, inimmaginabile solo fino a pochi anni fa, è frutto dell’impegno di tutti i componenti della squadra e alla preziosissima collaborazione di Trovato Barbara e Ballotti Antonella, coordinati dell’allenatore, nonché punta di diamante della compagine, Paolo Buttitta, che grazie alle qualità tecniche ma anche alle doti umane è riuscito a coagulare attorno a sé un gruppo affiatato fuori e dentro l’acqua e che fa dello spirito di squadra la sua forza.
Azioni sul documento