Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2009 / Settembre / PIAZZA GRANDE, LA SCIENZA VISTA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

23/09/2009

PIAZZA GRANDE, LA SCIENZA VISTA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

In mostra dal 24 settembre esperimenti e giochi scientifici per le scuole materne

“L’ombra rimane sempre attaccata al bambino”. “Quando il mollusco diventa grande cresce anche la conchiglia?”. “Dove vanno a dormire i lombrichi?”. Ingenuità, curiosità, dubbi e prime scoperte scientifiche dei bambini delle scuole materne modenesi saranno in mostra da giovedì 24 settembre per un mese allo spazio Europe Direct di piazza Grande. I coloratissimi pannelli della mostra “Per cominciare a capire” si potranno visitare fino al 24 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 nei nuovi spazi di Europe Direct.
Le esperienze di avvicinamento alla scienza sono state realizzate in sei scuole d’infanzia comunali, partendo dal modo di ragionare dei bambini, utilizzando colori, disegni, gesti, manipolazione per collegare la concretezza della natura ai primi ragionamenti astratti. La scuola d’infanzia Modena Est, sezione 3 anni, ha lavorato con la maestra Giuliana Pancani sul tema del gusto, in un percorso dal titolo “Miscele e sapori”. Le San Damaso, sezione 4 anni, hanno provato a fare l’orto con la maestra Martina Bellocci, mentre i bimbi di 4 anni dell’Edison, con Mariella Mari, hanno scoperto da vicino la vita di chiocciole, lombrichi e dei piccolissimi animali che abitano nella terra. È cominciato invece nelle vacanze estive il percorso della sezione 5 anni del Villaggio Giardino: guidati dall’insegnante Grazia Vaccari, i bambini hanno classificato e riordinato le conchiglie portate a casa dalle spiagge, e riflettuto sulla vita dell’ambiente marino e dei molluschi. Alla scuola Simonazzi i piccoli di 3 anni hanno immaginato di entrare “Dentro una goccia d’acqua” con giochi ed esperimenti pensati dalla maestra Tullia Bertoni. “Luci e ombre”, coordinato dalle insegnanti Valeria Cantabeni e Patrizia Mancini, è stato invece il percorso della Saluzzo, sezione 5 anni: giocando anche con le paure e le emozioni, i bambini si sono chiesti cosa sono le ombre, a cosa serve la luce, come mai la nebbia ferma i raggi del sole, fino a concludere che “la luce passa solo se in mezzo c’è un trasparente”.
La mostra “Per cominciare a capire” fa parte del programma di iniziative di “Buon anno scuola” del Comune di Modena e dell’iniziativa europea “La notte dei ricercatori” organizzata in città dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Per informazioni: Europe Direct Comune di Modena, 059 2032602.
 

Azioni sul documento