L’Amministrazione comunale ha aggiudicato in via provvisoria, e sta procedendo all’aggiudicazione definitiva, del primo stralcio dei lavori per la ristrutturazione di Villa Ombrosa, l’edificio destinato a diventare la nuova Casa delle donne. Lo conferma il settore Lavori pubblici del Comune di Modena, che ha curato il progetto. In questa fase saranno eseguite opere strutturali di consolidamento dell’edificio, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena. I lavori inizieranno entro il mese di novembre.
“E’ un concreto passo avanti verso la realizzazione della nuova Casa delle donne che nascerà nell’edificio, oggi di proprietà del Comune, appartenuto nel Settecento all’erudito modenese Ludovico Antonio Muratori”, commenta l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Modena, Marcella Nordi. “Il centro dovrà diventare un punto d’incontro e di confronto per donne di diverse provenienze e culture, un laboratorio culturale e sociale” conclude.
Parallelamente alla ristrutturazione di Villa Ombrosa, prosegue il progetto culturale a cui lavorano le associazioni femminili modenesi riunite nel Comitato Verso una nuova Casa delle donne. Per il 7 e l’8 ottobre il Comitato promuove il seminario di studi “Il cammino delle donne per la conquista della cittadinanza”, che si svolgerà giovedì dalle 9 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 13 nella sala Panini della Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto 134.
Azioni sul documento