Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2010 / Ottobre / "ECOSISTEMA URBANO 2010", MODENA SALE AL 24° POSTO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

18/10/2010

"ECOSISTEMA URBANO 2010", MODENA SALE AL 24° POSTO

Nella graduatoria stilata da Legambiente e Ambiente Italia la nostra città guadagna 20 posizioni rispetto allo scorso anno. Soddisfazione dell'assessore Simona Arletti

Modena si colloca al 24° posto nella graduatoria nazionale “Ecosistema urbano”, giunta alla 17a edizione, stilata da Legambiente e Ambiente Italia. Rispetto alla passata edizione la nostra città ha guadagnato 20 posizioni. La graduatoria, la cui presentazione ufficiale è in programma stamane a Firenze, è stata pubblicata in un inserto speciale dell’edizione odierna da “Il sole 24 ore”.
“Questo risultato non può che soddisfarci, commenta da Firenze dove è intervenuta Simona Arletti assessore all’Ambiente del Comune di Modena, perché evidenzia il lavoro quotidiano per il miglioramento della qualità ambientale della nostra città, ottenuto grazie ad una forte collaborazione tra i settori dell’amministrazione locale. Il nostro miglioramento nella classifica generale - prosegue l’Arletti - è stato ottenuto grazie ad alcune eccellenze nei parametri utilizzati per la valutazione delle città: sul fronte della mobilità sostenibile siamo al secondo posto e al terzo per le piste ciclabili e il verde pro capite. Brillante il quarto posto per le politiche energetiche basate sul risparmio energetico e fonti rinnovabili. Ma dei risultati sull’ambiente ottenuti da Modena nell’indagine di Legambiente e Ambiente Italia se ne parlerà nel corso di un incontro specifico che organizzeremo prossimamente”
Questi risultati – conclude l’Arletti - non possono però far dimenticare la qualità dell’aria che ci circonda, certamente condizionata dalla posizione geografica della città. Un dato su cui occorre continuare a lavorare con impegno collettivo per migliorarla”.

 

Azioni sul documento