Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2010 / Febbraio / UN VIAGGIO FOTOGRAFICO NELLA SPIRITUALITA' DELL'EST EUROPA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

26/02/2010

UN VIAGGIO FOTOGRAFICO NELLA SPIRITUALITA' DELL'EST EUROPA

Domenica 28 febbraio alle 15 il teatro Michelangelo ospita la proiezione del reportage di Monika Bulaj. Sarà lo spunto per nuove riflessioni sul dialogo interreligioso

Un “Viaggio nell'altra Europa”, tra foreste e pianure innevate, sulle rive dei fiumi e attraverso confini geografici, ma soprattutto tra culture e religioni. Sono i contenuti del reportage per immagini “Genti di Dio”, realizzato dall'artista polacca Monika Bulaj, che sarà presentato domenica 28 febbraio alle ore 15 al teatro Michelangelo di Modena.
L'appuntamento, ad ingresso libero e gratuito, si inserisce all'interno del ciclo “Le anime della città. Comunità e sentimento religioso a Modena” promossa dal Centro stranieri, assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, in collaborazione con la parrocchia di San Faustino e Giovita e la comunità cattolica polacca. L'incontro ad ingresso gratuito, al quale parteciperà la stessa autrice, sarà aperto dai saluti dell'assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti e dall'introduzione di Barbara Poplawska. mediatrice culturale di origine polacca. Seguirà la proiezione delle immagini. L'appuntamento ha come obiettivo quello di offrire nuovi spunti di riflessione sul dialogo interreligioso, sulle religioni come elementi vivi della nostra quotidianità e ponti verso culture apparentemente lontane. Tutto questo a partire dagli scatti realizzati da Monika Bulaj nel corso del viaggio che, da sola, ha compiuto tra Baltico, Mar Nero e Mediterraneo, alle frontiere della spiritualità orientale, in bilico fra cristianesimo, islam ed ebraismo, cattolicesimo e ortodossia. L'iniziativa sarà, inoltre, l'occasione per incontrare la numerosa comunità polacca che si ritrova ogni settimana nella parrocchia di San Faustino di Modena.
Monika Bulaj, fotografa, scrittrice e documentarista, è nata a Varsavia nel ’66 e vive a Trieste. Collabora con diverse testate italiane e internazionali. Per la sua ricerca sul sacro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
Per informazioni: Centro stranieri del Comune di Modena, tel. 059 2033414 – 059 2033411, email cultura.centro.stranieri@comune.modena.it.

Azioni sul documento