Tre incontri per conoscere la Pysanka e imparare l'antica arte per decorare le uova secondo la tradizione ucraina: imparare un rito che, attraverso la fiamma di una candela, la cera d'api e pensieri positivi permette di realizzare uova decorate uniche.
Sono i contenuti della terza edizione del laboratorio creativo gratuito con iscrizione obbligatoria organizzato dal Centro stranieri del Comune di Modena, in collaborazione con la Circoscrizione 3 e l'Isa (Istituto superiore d'Aplomb), in programma venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 marzo dalle 15 alle 19 alla sala polivalente di via Viterbo 80. Halina Hevco, ucraina ed esperta nell'arte della Pysanka, insegnerà la tecnica di decorazione; Maria Chiara Periotto, studiosa di tradizioni popolari, descriverà le simbologie legate all'uovo. Durante gli incontri, destinati a un massimo di 30 partecipanti, verranno forniti tutti gli strumenti necessari per la realizzazione delle uova decorate.
Per informazioni ed iscrizioni: Circoscrizione 3, via Don Minzoni 121, tel. 059 2034200, email bpastore@comune.modena.it.
Azioni sul documento