A Modena sono poco meno di 138 mila i cittadini chiamati alle urne domenica 28 e lunedì 29 marzo per l'elezione del presidente della Regione Emilia-Romagna e il rinnovo dell’Assemblea legislativa. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 in 187 sezioni elettorali della città, quattro delle quali ospedaliere.
Rispetto alle consultazioni regionali di cinque anni fa, il numero dei votanti ha registrato una flessione di 5 mila unità. Netta la prevalenza dell'elettorato femminile con 72 mila 737 elettrici contro 64 mila 916 elettori.
Sarà proclamato presidente della Giunta regionale il capolista che avrà conseguito il maggior numero di voti validi in ambito regionale. A ogni elettore sarà consegnata una sola scheda di colore verde.
Si potrà votare per la lista provinciale (colonna a sfondo bianco della scheda) e per la lista regionale collegata (colonna a sfondo grigio) tracciando un unico segno nel rettangolo contenente il contrassegno della lista provinciale. In questo caso il voto è valido sia per la lista provinciale che per la lista regionale collegata. Si può esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali e un altro segno sul simbolo di una lista regionale non collegata alla lista provinciale prescelta o sul nome del suo capolista. In questo caso, il voto è valido sia per la lista provinciale che per la lista regionale e il suo capolista.
Si può esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo capolista tracciando un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare alcun contrassegno di lista provinciale. In questo caso, il voto è valido per la lista regionale e il suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.
Si può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale scrivendo il cognome o il nome e cognome nella riga tracciata alla destra di ogni simbolo.
Azioni sul documento