Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2010 / Aprile / CHIARA FRUGONI SPIEGA IL MEDIOEVO ALLE SCUOLE MODENESI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

28/04/2010

CHIARA FRUGONI SPIEGA IL MEDIOEVO ALLE SCUOLE MODENESI

Venerdì 30 aprile al Corni ospite del "Laboratorio" dell'Archivio storico comunale

Sarà Chiara Frugoni, docente di Storia medievale all’Università Roma II, a coinvolgere gli studenti delle scuole medie e superiori modenesi sul tema “Le scoperte del Medioevo”. La conferenza, la prima delle due che chiuderanno il programma delle attività didattiche svolte dall’Archivio storico comunale nell’anno scolastico 2009-2010 sotto il titolo “Laboratorio di Storia”, si svolgerà venerdì 30 aprile dalle 10 alle 12 nell’aula magna dell’Istituto Corni, al polo scolastico di via Leonardo da Vinci.
All’evento parteciperanno anche l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Gino Malaguti e il direttore dell’Archivio storico comunale Aldo Borsari.
L’iniziativa “Laboratorio di Storia” dell’Archivio storico comunale anche in quest’ultima edizione ha dato a insegnanti e studenti la possibilità di entrare in contatto diretto con la materia prima degli studi storici, i documenti d’archivio, offrendo inoltre l’opportunità di avvicinarsi ai più diversi aspetti della vita cittadina modenese dei secoli passati.
La conferenza di Chiara Frugoni, autrice fra l’altro di studi e libri sul Duomo di Modena e le sue sculture, chiuderà il cerchio permettendo agli studenti di confrontarsi con una grande esperta di ricerca storica che ben conosce la città.
L’ultima conferenza proposta dall’Archivio storico alle scuole, dal titolo: “C’era una volta il re…”, si svolgerà venerdì 7 maggio, relatore Elio Tavilla. Docente di Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Modena e Reggio Emilia, Tavilla introdurrà il tema delle celebrazioni per il 150esimo dell’unità d’Italia.
 

Azioni sul documento