Si è conclusa con la vittoria dello svizzero Werner Muff in sella a Campione la quarta e ultima gara della prima giornata del concorso internazionale di salto ostacoli “Città di Modena” Csi tre stelle al parco Ferrari. L’esperto Muff, già componente della squadra nazionale svizzera, ha preceduto il connazionale Steve Guerdat in sella a Ferrari, cavallo di grandi potenzialità. Sul terzo gradino il milanese Roberto Arioldi su Lady Chanu. Nonostante la forte pioggia il campo gara ha tenuto perfettamente per cui i binomi hanno potuto gareggiare in condizioni di sicurezza garantendo al pubblico percorsi di ottima fattura. “Vengo sempre volentieri a Modena – ha dichiarato Arnaldo Bologni, uno dei cavalieri italiani più titolati – perché so che il campo di gara, anche in cattive condizioni di tempo, viene preparato al meglio e i percorsi sono disegnati per evidenziare le qualità di cavalli e cavalieri”.
Il quarto e ultimo concorso della giornata, valido come qualificazione Class 12 con 20 mila euro in palio, prevedeva per i 68 partenti l’accesso alla seconda manche, più breve, solo dopo un percorso netto.
Il concorso continuerà fino a domenica 25 aprile al parco Enzo Ferrari con gare di crescente livello tecnico, che culmineranno nel grand prix "Città di Modena". È organizzato da Uliano Vezzani per la Federazione Italiana Sport Equestri, in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune di Modena, e vede un montepremi complessivo di 103mila 500 euro.
Il programma di sabato 24 si apre con una gara riservata ai giovani cavalli, in una sola fase (1000 euro il premio). Le altre competizioni della giornata sono tutte di categoria Csi tre stelle: 3000 euro il montepremi per la sfida in due manche Tab C su ostacoli di un metro e 35. Si passa poi a una gara valida come qualificazione Class 12, con una sola manche, un metro e 40 di altezza degli ostacoli (20 mila euro il premio al vincitore). La giornata di sabato si chiuderà con salti oltre un metro e 50, in una sfida a tempo con 7 mila euro di montepremi.
Sul sito web dell'organizzazione (www.artec-srl.com) sono consultabili il programma completo, il regolamento e le immagini delle precedenti edizioni del concorso, giunto alla quattordicesima edizione, che per la seconda volta si svolge al parco Enzo Ferrari dopo oltre un decennio al parco Novi Sad.
Azioni sul documento
