Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2010 / Aprile / GENITORI E TECNICI PROGETTANO I PERCORSI CASA SCUOLA

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

19/04/2010

GENITORI E TECNICI PROGETTANO I PERCORSI CASA SCUOLA

Il primo incontro pubblico si svolge martedì 20 aprile nella scuola di Portile. Il progetto partecipato per la riqualificazione dell'area è cofinanziato dalla Regione

Tecnici comunali, cittadini, docenti e alunni insieme per progettare la riqualificazione dell’area antistante la scuola e il completamento dei percorsi pedonali, in modo che i bambini possano recarsi a scuola in bicicletta o a piedi.
Il progetto riguarda il plesso scolastico Martin Luther King a Portile, nella Circoscrizione 3 Buon Pastore Sant Agnese San Damaso; fa parte di dieci progetti partecipati avviati in regione per favorire la mobilità sostenibile e cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Al progetto modenese, denominato “Percorsi sicuri casa-scuola”, lavorano due gruppi misti formati da tecnici comunali dei Settori Pianificazione territoriale, Mobilità, Ambiente e Città sane, Circoscrizione 3, rappresentati dei cittadini, genitori e docenti della scuola.
Martedì 20 aprile alle 20 nella scuola primaria di Portile, in via San Martino di Mugnano, si svolge un primo incontro pubblico per analizzare i dati emersi dal questionario sottoposto agli alunni riguardante i comportamenti nei percorsi casa scuola e individuare i punti ritenuti dalle famiglie più pericolosi. Alla serata interverranno i tecnici del Comune di Modena, i rappresentanti dei genitori del Consiglio di Circolo, i rappresentanti di classe della scuola e il presidente della Circoscrizione Loris Bertacchini. L’incontro sarà l’occasione per iniziare a progettare insieme i primi percorsi sperimentali per recarsi a scuola a piedi e in bicicletta senza dipendere forzatamente dalle automobili dei genitori.
All’inizio di maggio ci sarà una prima prova generale dei percorsi individuati che coinvolgerà gli alunni, le famiglie e l’intera cittadinanza; successivamente i bambini avranno modo di sperimentare da soli i percorsi ed entro la fine dell’anno scolastico saranno completati gli interventi strutturali.
 

Azioni sul documento