Con una breve cerimonia alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, la sala riunioni del Centro civico della Circoscrizione 2, in piazza Liberazione a Modena Est, è stata intitolata a Marcello Sighinolfi, nome di battaglia “comandante Mirko” quando guidava i partigiani della 65esima Brigata Garibaldi Gap “Walter Tabacchi”.
A Sighinolfi, morto il 3 gennaio 2009 all’età di 86 anni e impegnato tutta la vita nelle lotte per migliorare la vita dei lavoratori e dei più deboli, il primo cittadino ha dedicato un discorso commemorativo. “E’ stato uno dei protagonisti della Resistenza modenese e della storia recente di Modena”, ha ricordato il sindaco. “Sighinolfi, infatti, a partire dalla lotta di liberazione, è stato interprete di un impegno civile e sociale che ha accompagnato la crescita democratica e lo sviluppo modenese. Ricordiamo in particolare il ruolo importante che ha svolto nel ‘suo’ sindacato, la Cgil, con una militanza durata molti anni, ricoprendo incarichi di prestigio sia a livello locale che nazionale”.
Decorato con medaglia d’argento nell’ottobre del 2006 in occasione del centenario della Cgil nazionale, Sighinolfi fu in prima fila nella fondazione della Cgil modenese nell’immediato dopoguerra, fu protagonista delle battaglie dei braccianti pugliesi negli anni Cinquanta e, chiamato a Roma da Giuseppe Di Vittorio, rimase dirigente nazionale della camera del lavoro sino alla metà degli anni Sessanta.
Azioni sul documento
