Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2010 / Aprile / LA BIENNALE GIOVANI ARTISTI CERCA UN NUOVO RESPONSABILE

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

21/04/2010

LA BIENNALE GIOVANI ARTISTI CERCA UN NUOVO RESPONSABILE

Fino al 28 maggio è possibile candidarsi per il ruolo di Segretario generale


Promuovere la creatività e favorire i rapporti interculturali è la missione dell’associazione Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, una rete di 76 membri da 24 paesi diversi, che fino al 28 maggio cerca un nuovo responsabile da selezionare attraverso un bando pubblico. Sul sito web www.bjcem.org è disponibile il bando integrale del concorso, rivolto a laureati in ambito economico-sociale o artistico-culturale. Per partecipare servono cinque anni di esperienza lavorativa, almeno due dei quali in organizzazioni pubbliche o private in ambito culturale o creativo. Tra i requisiti ci sono anche la conoscenza dell’inglese e del francese, e altre lingue dell’area come l’italiano o l’arabo costituiscono titolo preferenziale per la selezione. I candidati selezionati saranno contattati l’11 giugno per un colloquio previsto per la settimana successiva. Il segretario entrerà in carica dal 15 luglio con un compenso lordo annuo di 50 mila euro e un contratto di collaborazione coordinata a progetto.
La Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Bjcem), negli oltre 25 anni della sua storia, è stata un osservatorio sulla creatività giovanile, mostrando il lavoro di artisti tra i 18 e i 30 anni appartenenti a diversi settori: architettura, comic strip, cinema, video, design industriale e digitale, fotografia, scrittura, gastronomia, musica, teatro, danza. Dopo la prima edizione del 1985 a Barcellona, la Biennale si è svolta a Salonicco (1986), a Barcellona (1987), a Bologna (1988), a Marsiglia (1990), a Valencia (1992), a Lisbona (1994), a Torino (1997), a Roma (1999), a Sarajevo (2001), ad Atene (2003), a Napoli (2005), in Puglia (2008), a Skopje (2009). Nel 2001 nasce a Sarajevo, dall’omonimo evento, l’Associazione Bjcem, con l’obiettivo di rafforzare e valorizzare le relazioni sviluppate da istituzioni e organizzazioni che operano nel settore culturale e artistico dell’area euro-mediterranea.
 

Azioni sul documento