Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2010 / Aprile / MODENA ARCHEOLOGICA TRA CESTI DI SALICI E URNE PARLANTI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

22/04/2010

MODENA ARCHEOLOGICA TRA CESTI DI SALICI E URNE PARLANTI

Sabato e domenica ingresso gratuito alla Terramara per la Settimana della cultura

 

Ascoltare la voce degli antichi etruschi o intrecciare rami di salice con le tecniche dell’età del bronzo: sabato 24 e domenica 25 aprile a Modena continuano gli appuntamenti con l’archeologia sperimentale, al Museo civico archeologico etnologico di Modena e al Museo all’aperto della Terramara di Montale, con ingresso gratuito in occasione della Settimana della cultura.
Nelle sale del museo, in viale Vittorio Veneto 5, ci sarà "Gli etruschi e il mistero delle urne parlanti": sabato e domenica alle 15 e alle 17 i bambini tra gli 8 e gli 11 anni potranno accostare l’orecchio alle urne cinerarie ed entrare in contatto con gli antichi etruschi, grazie alle voci degli attori Daniela Reggianini e Alessandro Rivola. L'ingresso è gratuito con prenotazione allo 059 2033101 (da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).
Al Parco archeologico e museo all'aperto della Terramara di Montale, in via Vandelli a Montale Rangone, ci sarà una dimostrazione sulle tecniche utilizzate nell’età del bronzo per realizzare cesti, corde, reti e stuoie con fibre vegetali. Una delle piante più usate a questo scopo doveva essere il salice, dotato di rami lunghi, flessibili e resistenti, e il ritrovamento di un fondo di cesto in salice in una terramara della zona, Sant’Ambrogio, ha permesso di ricostruirne l’intreccio e di riprodurlo sperimentalmente. Nella dimostrazione si potrà osservare dal vivo la tecnica che i terramaricoli utilizzavano per realizzare contenitori in salice, che si affiancavano a quelli in ceramica e legno. Nella stagione primaverile ed estiva il museo è aperto dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, con possibilità di entrare fino a un'ora prima della chiusura. In occasione della Settimana della cultura 2010 l’ingresso è gratuito. Per altre informazioni si può consultare il sito web (www.parcomontale.it) oppure telefonare ai numeri 059 2033100, 059 532020. Nel fine settimana precedente, il laboratorio sulle urne parlanti ha superato i 100 partecipanti e le presenze alla Terramara sono state 889.

 

 

 


 

Azioni sul documento