Sono 45 i cavalieri e amazzoni iscritti alla prima sfida del concorso ippico internazionale “Città di Modena” Csi tre stelle, che prende il via venerdì 23 aprile alle 8.30 al parco Enzo Ferrari di Modena con la categoria riservata ai cavalli di 7 anni. Il concorso internazionale, giunto alla quattordicesima edizione, continua fino a domenica 25 aprile con dodici gare di crescente livello tecnico, in programma ogni giorno fino alle 19, che culmineranno nel grand prix "Città di Modena" valido per la qualificazione ai mondiali 2010 e al prestigioso concorso romano “Piazza di Siena”.
Venerdì mattina alle 10 le gare proseguiranno con la categoria 135 centimetri in cui ogni cavaliere potrà partecipare con un solo cavallo. Seguirà dopo la pausa una gara a due fasi con ostacoli alti 140 centimetri. La gara principale della prima giornata sarà con ostacoli di 150 centimetri in cui alla seconda manches accederanno solo i binomi esenti da errori nella prima.
In cifre, il “Città di Modena” può vantare oltre 100 mila euro di montepremi, 27 nazioni iscritte, un campo gara di 150 metri per 80 con fondo in erba, campo prova di 80 metri per 60 in sabbia, due tondini per muovere cavalli, 350 box coperti, due tribune coperte che possono accogliere oltre 700 spettatori, un'area accoglienza con 120 posti e 10 stand espositivi.
Tra gli iscritti c’è la figlia dell’armatore greco Aristotele Onassis, Athina, ma anche campioni di casa come il carpigiano Gianni Govoni, il bolognese Juan Carlos Garcia, che insieme a Natale Chiandani si è classificato al secondo posto ai
Campionati europei a squadre di Windsor Castle, Arnaldo Bologni, Roberto Arioldi, Bruno Chimirri. Tra le amazzoni ci saranno Alessia Marioni e Clarissa Crotta, medaglia d'oro a squadre ai Campionati europei di Windsor Castle. Ricca anche la rappresentanza internazionale, che vedrà campioni come Steve Guerdat, quarto classificato con la squadra svizzera ai Giochi Olimpici 2008 di Beijing 2008 e nono classificato come individuale, medaglia d'oro a squadre ai Campionati Europei di Windsor Castle.
Il concorso è organizzato da Uliano Vezzani per la Federazione Italiana Sport Equestri, in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune di Modena. Sul sito web dell'organizzazione (www.artec-srl.com) sono disponibili il programma completo, il regolamento e le immagini delle precedenti edizioni del concorso.
Azioni sul documento