Nel centro storico della città, nei pressi della zona Tempio, e in una frazione periferica di Modena, dove è difficile anche trovare una connessione ad internet. Sabato 22 maggio l’assessorato alle Politiche giovanili invita i ragazzi a festeggiare l’apertura di due nuovi net garage e intitola la giornata “Net garage day”.
“I net garage sono innanzitutto centri di aggregazione per i giovani – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Fabio Poggi – dove la possibilità di accedere gratuitamente ad internet e di accostarsi alle tecnologie informatiche con l’aiuto di tutor ed esperti, si intreccia con l’opportunità di incontrarsi e stringere amicizie”.
Il primo dei due nuovi spazi, battezzato “road net garage”, si trova presso la Fondazione San Filippo Neri, in via Sant’Orsola 52. All’inaugurazione, prevista per le 11.30, saranno presenti l’assessore alle Politiche giovanili, Fabio Poggi, e il presidente della Fondazione San Filippo Neri, Paolo Ferrari; interverranno inoltre Ermanno Galli per la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il presidente della Circoscrizione 1 Roberto Ricco. Protagonisti della mattinata saranno però gli studenti dell’Istituto d’Arte Venturi, che nello stesso stabile ha una succursale, e tutti i ragazzi che interverranno e che potranno vincere i gadget dei net garage partecipando a giochi informatici, conoscere i tutor e i responsabili della rete cittadina e navigare gratuitamente in internet.
Nella stessa giornata, alle 18, inaugura anche “eleven net garage”. L’undicesimo nodo della rete apre ad Albareto, in un locale della Polisportiva Forese nord, in via per Albareto 568. All’inaugurazione, oltre all’assessore Poggi, parteciperanno il presidente della Circoscrizione 2 Antonio Carpentieri, quello della cooperativa sociale Girasole Antonio Capasso e il presidente della Polisportiva Achille Bevini. I ragazzi della scuola d’arte Talentho proporranno una performance musicale e tutti i giovani presenti potranno ancora vincere misurandosi con i rompicapo informatici.
Nota per le redazioni: si invia per email foto del nuovo net garage di Albareto
Azioni sul documento