Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2010 / Luglio / GIOVEDI' AI GIARDINI ANTWORK PROPONE LIVE CINEMA, VIDEO E DJ

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

21/07/2010

GIOVEDI' AI GIARDINI ANTWORK PROPONE LIVE CINEMA, VIDEO E DJ

Nuova serata modenese per i giovani creativi di Modena, Parma e Reggio Emilia

Nuovo appuntamento modenese giovedì 22 luglio ai Giardini ducali per “Ant Work, giovani produzioni in rete tra Reggio Emilia, Modena e Parma”, la rassegna dedicata ai giovani creativi delle tre città emiliane.
Il programma della serata prevede diverse proposte originali. Per prima “Ostalgie”: una rivisitazione della poetica del socialismo nella Germania dell'Est affogata nella nostalgia di un regime sconosciuto. Le Trabant, gli edifici e i manifesti del regime scomparso hanno creato uno scompenso sociale e psichico nei vecchi abitanti di Berlino est, che vedono in pochi anni cancellato il loro mondo. A recuperarlo è la cultura underground di Berlino dove nei locali e nei mercatini dell'usato rivive un immaginario collettivo fatto di melanconia e feticci abbandonati dalla Ddr.
Seguirà il dj set live visual di Framedealer e Billy Bogus. Framedealer ha sede a Reggio Emilia. Collabora con aziende private, enti pubblici e con agenzie pubblicitarie attive in campo internazionale. Sarà poi la volta della proiezione del video Frangente, prodotto da Giovani d’arte del Comune di Modena. E’ stato realizzato utilizzando “100 opere Senza Titolo” di Simone Fazio, lavori ad olio su tela del 2005, in cui i volti sono segnati dal tempo, le carni aggredite dalla sofferenza che muta profondamente l’organismo, sia fisicamente sia psicologicamente. In chiusura sarà proposto “Tipo 00 - Meliès”, un progetto di live cinema (disciplina che consiste nella rielaborazione in diretta di materiale cinematografico) accompagnato da un set di musica elettronica/sperimentale, dedicato al cinema di George Meliès. Il set musicale, espressamente pensato per il progetto, è a cura di Steve Lorenz: suoni eseguiti dal vivo con sintetizzatori esterni integrano le intense atmosfere elettroniche in formato vinile.
Anche giovedì sera funzioneranno ai Giardini i drink bar a cura di Pernilla e Juta café. Ant Work ritornerà a Modena martedì 27 luglio.
 

Azioni sul documento